Trevi, trionfo del gusto per la sagra del sedano nero e della salsiccia

TREVI – Cinquant’anni di storia, gusto, ricerca e selezione. Sono quelli che festeggiano la Mostra mercato del sedano nero di Trevi e la Sagra del sedano nero e della salsiccia inaugurate nella cittadina umbra sabato 18 ottobre e aperte al pubblico domenica 19. Eventi tradizionali e ormai radicati nel territorio, inseriti nel più ampio cartellone dell’Ottobre trevano promosso da Ente Palio dei terzieri, Comune e Pro Trevi e in programma fino a domenica 26 ottobre.

“Cinquant’anni sono tanti per una sagra – ha detto Franco Spellani della Pro Trevi – però questo la dice lunga sul fatto che si tratta di un prodotto estremamente interessante. In questi 50 anni, oltre a vendere sedano e salsicce nella piazza principale del paese, sono stati promossi studi dell’Università di Perugia che hanno dimostrato come il sedano nero di Trevi sia un prodotto assolutamente tipico e originale. Un ortaggio che da tempo immemorabile abbiniamo alla salsiccia. Questo perché ha la caratteristica di essere molto grande, di un peso fino a tre chili per pianta, e, per la sua conformazione, può essere riempito, da qui il ripieno con la salsiccia. Quest’ultima ha nel nostro territorio una lunga tradizione, ci arriva addirittura dai Longobardi, mentre il sedano nasce da un’accurata selezione moderna, relativamente recente perché ormai ha più di 150 anni di storia documentata. La Pro Trevi si vanta di aver promosso questo prodotto per ben 50 anni. Quest’anno abbiamo anche avuto il gemellaggio del sedano con alcuni prodotti tipici dei territori umbri, tra cui la canapa di Sant’Anatolia, la fagiolina del Trasimeno, il farro di Monteleone di Spoleto e la cipolla di Cannara”.

Accanto a gusto e prodotti tipici, il cartellone dell’Ottobre trevano riserva spazio, ancora da giovedì 23 e domenica 26 ottobre, a una serie di iniziative tra musica, cinema, teatro ed eventi in piazza. Consueto, il giovedì, il doppio appuntamento al teatro Clitunno con la proiezione, a ingresso libero, di due film. Alle 18 sarà ‘La cuoca del presidente’ per la regia di Christian Vincent, nella rassegna cinematografica ‘Nei cibi dell’altro’, e alle 21 ‘I cavalieri che fecero l’impresa’ di Pupi Avati per il ciclo ‘Medioevo a confronto’. Il giorno a seguire ritornano ‘I venerdì della storia trevana’, approfondimento, nella chiesa di san Francesco, alle 17, sulla vicenda della ricostruzione cittadina dopo il 1214.

La sera, poi, sempre al Clitunno, alle 21, spazio al teatro con ‘Lo spettacolo deve continuare’ per la regia di Claudio Carini e Nicol Martini, mentre dalle 22 in centro storico alla disco music. La prima rassegna di artisti di strada di Trevi debutterà sabato 25 ottobre alle 16 in centro storico, seguita alle 21 dal concerto dei ‘Cisalpipers’ con musica popolare celtica irish folk. La domenica si aprirà all’insegna dei sapori d’autunno con la castagnata, dalle 9 alle 20 in centro storico. Accanto, negli stessi orari, il mercato del contadino e quello delle pulci e dell’antiquariato. Dopo la proclamazione del vincitore del Premio poesia Corinna Angelucci a Villa Fabri, alle 16, l’Ottobre trevano proseguirà in musica con un doppio appuntamento. Il concerto dell’Orchestra della giovanile di Trevi, alle 17.30, in centro storico, e quello di chiusura delle manifestazioni ottobrine, alle 18.30, nella chiesa di san Francesco, con in cantori di Cannaiola e il Coro polifonico città di Trevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.