Umbertide, l’amministrazione incontra le associazioni

UMBERTIDE – Incontro tra l’Amministrazione Comunale di Umbertide e le associazioni del territorio. L’assemblea si è svolta presso il Centro socio-culturale San Francesco e ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle realtà associazionistiche di volontariato e sportive del territorio.

L’Associazione Gruppo Volontari Umbertide, che da sempre collabora con il Comune mettendo a disposizione di tutta la comunità il proprio mezzo per il trasporto di persone disabili, ha proposto a tutte le associazioni presenti e all’ente di compartecipare all’acquisto di un nuovo mezzo, poiché l’attuale non è più in grado di supportare le esigenze del territorio. La proposta è stata favorevolmente accolta dai presenti, i quali si sono impegnati a comunicare entro breve tempo all’amministrazione e all’Associazione Gruppo Volontari Umbertide l’entità del proprio contributo.
All’attenzione dell’assemblea è stato portato l’elenco delle iniziative che si svolgeranno in città e in tutto il Comune nel corso dell’anno. Grazie al fondamentale e prezioso contributo delle associazioni e del territorio, che hanno operato in sinergia con l’Amministrazione, al momento sono in programma per i mesi a venire fino al termine dell’anno in corso, circa 50 manifestazioni, il cui elenco è in continuo aggiornamento. Si tratta di eventi di grande valenza culturale, sociale, sportiva e aggregativa che daranno brio al territorio dalla primavera, passando quindi per il periodo estivo, il Settembre Umbertidese e l’autunno, fino alle festività natalizie. Da parte di tutti i presenti è stata ribadita la necessità di continuare nel percorso intrapreso, contraddistinto da un lavoro collegiale che conduca a una calendarizzazione delle manifestazioni più condivisa e armonica possibile.
Infine, è stato distribuito a tutti i partecipanti della riunione una bozza di vademecum nel quale sono state riportate le principali disposizioni e i modelli organizzativi da adottare per l’organizzazione di manifestazioni rivolte al pubblico.
Per il 9 maggio prossimo l’Amministrazione ha convocato a San Francesco una nuova assemblea per confrontarsi con i commercianti della città.