Umbertide, Pd: “Su Umbra Acque solo parole”

UMBERTIDE – “Le vicissitudini che stanno vivendo gli Umbertidesi in merito al servizio idrico sono per noi più che comprensibili, dovute sia all’aumento che alla rimodulazione delle tariffe passando per i disservizi giustamente segnalati e legati al ricevimento dello sportello locale. Ma leggiamo al tempo stesso con stupore (e soprattutto con ironia) che i soliti improvvisati cercano come sempre l’escamotage per ergersi a paladini del popolo”, dice il Pd.

“Saremmo curiosi di sapere come ha votato il Comune di Umbertideall’assemblea dell’Auri, la sede opportuna dove riportare concretamente e senza mistificazioni la vera problematica. Anzi, ci chiediamo più maliziosamente se piuttosto abbia pensato a partecipare e che cosa abbia detto in quella sede l’Amministrazione leghista! Avrà rispettato quel tanto agognato quanto tradito motto del “Prima gli Umbertidesi”? Il problema è purtroppo reale e non di certo può essere, come sempre da un anno a questa parte, considerato un manifesto elettorale da tirare fuori nei momenti più opportuni, specialmente quelli di crisi politica. Soprattutto quando si parla di una questione che va a gravare in maniera diretta sulle famiglie medie e quelle più in difficoltà, le stesse che la Lega e Co. hanno provveduto a vessare ulteriormente con lo scellerato raddoppio dell’addizionale comunale IRPEF previsto nel bilancio comunale. Non servono quindi parole al vento o comunicati dove si dice tutto e niente contemporaneamente. Serve un interesse vero e concreto dell’Amministrazione nel tavolo di discussione al fine di ribadire la netta contrarietà alle scelte che penalizzano quei cittadini che consumano meno acqua e che ragionano quindi anche in termini di risparmio e di lotta allo spreco”.

Filippo Corbucci (Consigliere comunale): “Per un partito che ‘amministra’ la nostra città mi sembra un po’ riduttivo soltanto “sostenere la protesta dei cittadini”. Bella e curiosa anche la tattica di uscire sui giornali ‘amici’ con titoli del tipo: “Il sindaco scrive alla direzione di Umbra Acque”. Tutto qui? I leghisti si vendono come paladini del popolo, facendo ‘governo’ e ‘opposizione’. La Lega si infiamma per circostanze e questioni che dovrebbe risolvere, e non ‘cavalcare’ come quando amministravano (bene o male) altri. La farsa continua.. purtroppo..che dispiacere ..”