Via libera al premio di laurea Peccati-Crispolti, ok al disegno di legge

Approvato all’unanimità in Terza Commissione il disegno di legge presentato dalla giunta regionale che istituisce il Premio “Peccati-Crispolti”, intitolato alla memoria delle due impiegate regionali Margherita Peccati e Daniela Crispolti, uccise il 6 marzo 2013 nell’assolvimento del loro lavoro. Ogni anno le due migliori tesi di laurea sulla Pubblica amministrazione prodotte da neolaureati di ogni facoltà e corso di laurea dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per stranieri saranno premiate con 6mila euro ciascuna, comprensivi di ogni ritenuta di legge e di un tirocinio extracurricolare che avrà la durata di sei mesi per 30 ore settimanali.
L’amministrazione regionale intende così ricordare le qualità professionali, l’impegno e la serietà delle due esemplari lavoratrici e al contempo evidenziare il valore del lavoro pubblico. Nello specifico, il tema della tesi di laurea dovrà riguardare il ruolo svolto dalla Pubblica amministrazione, anche in relazione all’impiego e alla gestione delle risorse pubbliche (nazionali e europee) destinate ai cittadini, ai lavoratori o alle imprese. Il successivo tirocinio è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, mediante una formazione a stretto contatto con il mondo del lavoro (legge “69/’81”).

L’onere previsto, 12mila euro l’anno, è definito dalle due borse assegnate, a iniziare dal 2015, in considerazione dei tempi di approvazione del disegno di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.