Villa Umbra, oltre 120 partecipanti al corso sulla Trasparenza delle Pa

PERUGIA – “La trasparenza lungi dall’essere soltanto un adempimento diventa metodo di lavoro e di rendicontazione dei risultati da parte delle Amministrazioni”. Con questa premessa Ernesto Belisario, avvocato amministrativista, esperto di diritto delle tecnologie, ha aperto i lavori del corso “Il DLgs 97/2016 e gli obblighi per le Amministrazioni in materia di trasparenza”, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, e che ha registrato 130 partecipanti.

Il Decreto legislativo numero 97 del 2016 in materia di trasparenza, oltre all’adozione di misure di contrasto a condotte illecite da parte delle Amministrazioni, contiene novità significative sugli obblighi di pubblicazione delle informazioni nei siti istituzionali degli Enti, e prevede nuove forme di accesso ai loro dati e ai documenti. Il corso, ospitato per l’intera giornata a Villa Umbra, ha proposto l’analisi delle innovazioni normative e il loro impatto concreto sull’assetto organizzativo e tecnologico della PA.

“Questi incontri – ha sottolineato l’avvocato Belisario – sono fondamentali. Le riforme diventano tali soltanto se vengono applicate e per essere applicate richiedono un cambio culturale che solo gli eventi formativi possono dare”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.