Il Sentiero di Francesco, il progetto cresce e si consolida
PERUGIA – Edizione da record per il “Sentiero di Francesco”, il cammino tra Assisi e Gubbio che è giunto alla nona edizione e che si prefigge di bissare i record. In primo luogo con i pellegrini, in aumento del 30 per cento. Ma poi anche perché l’edizione 2017 sarà quella con il Forum dell’Informazione per la Custodia del Creato e della Giornata per la Custodia del Creato. L’appuntamento è per l’1 settembre ad Assisi, per la partenza. Un evento che cresce e si consolida, presentato a Palazzo Cesaroni, alla presenza dei Comuni che saranno toccati, della presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, dell’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini e del vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli.
“Favorire la riconciliazione con il Creato, ma anche un percorso laico per chi cerca quella lentezza e quella calma per affrontare la routine quotidiana. E’ proprio questa – dice la presidente Porzi -la grandezza del Sentiero di Francesco, iniziativa diventata ormai importante per la nostra regione. Un evento che cresce, con la presenza del Forum dell’informazione per la Custodia del Creato e della Giornata per la Custodia del Creato”. “La comunità crede in questo progetto – ha detto la Cecchini – perché c’è una comunità che ci crede e investe. Mettersi in cammino è sempre un atto di amore e generosità”.
Ad illustrare la parte del Forum è stato Alfonso Cauteluccio, presidente di Green Accord, che ha sottolineato l’importanza della valenza formativa di questo evento, anche per i giornalisti che potranno ottenere alcuni crediti formativi.
Presentato poi il progetto dell’ippovia sul Sentiero e firmato un nuovo protocollo d’intesa proprio per consolidare l’importanza del progetto ed avviare le fasi operative.