Natale in Valnerina, il sottosegretario Bocci visita Ancarano
NORCIA – Il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, ha voluto passare il Natale in Valnerina, accanto alle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 visitando le frazioni di Norcia più colpite dal sisma, dalle quali gli abitanti non hanno voluto allontanarsi anche se le loro case sono state completamente distrutte. Con ogni singola persona si è soffermato a lungo a dialogare per cercare di capire le esigenze concrete e le criticità della fase post-emergenziale.
Una visita a quanto pare particolarmente apprezzata dalla comunità di Ancarano che con un post su facebook ha scritto: “GRAZIE, MILLE VOLTE GRAZIE. Grazie ancora una volta all’onorevole BOCCI GIANPIERO, che nonostante i suoi innumerevoli impegni ha trovato il tempo per venire ad ANCARANO a farci gli auguri di NATALE”.
In questa frazione è stato mostrato al sottosegretario i progressi del progetto ‘Casa Ancarano’, uno spazio di aggregazione polifunzionale per attività ricettivo-ricreative capace, però, di gestire all’occorrenza anche eventuali future emergenze voluto con forza dalla popolazione che all’indomani del sisma ha dovuto rimboccarsi le maniche e puntare soprattutto sulle proprie forze per affrontare l’emergenza.
Le visite del sottosegretario Boccio nel territorio di Norcia, e negli altri comuni del cratere del versante umbro, si ripetono con puntuali scadenze per una volontà personale dovuta al legame con la terra di origine ma anche per motivi istituzionali come il 22 dicembre scorso a Norcia, quando è stato inaugurato il presidio dei Vigili del Fuoco volontari lesionato gravemente dagli eventi sismici del 30 ottobre 2016.