Spoleto, al Teatro lirico sperimentale cominciano le selezioni per il corso da cantante
SPOLETO – Cominceranno domani a Villa Redenta le selezioni del Teatro lirico sperimentale di Spoleto per essere ammessi al corso per cantante del repertorio operistico barocco, mozartiano e rossiniano.
Il corso, nelle intenzioni del Lirico, dovrà preparare figure professionali in grado di affrontare in modo nuovo e scientificamente aggiornato un repertorio difficile quanto centrale nella storia della musica, che richiede un elevato livello di specializzazione.
L’istituzione spoletina in sostanza colma una lacuna, non esistendo specifiche attività di formazione in questo campo. Il corso si pone l’obiettivo di mettere sul mercato cantanti lirici esperti nell’ambito del repertorio vocale che va dal 600 a Rossini, capaci di cantare in formazioni cameristiche, ricoprire un ruolo centrale in un ensemble vocale specializzato e interpretare i ruoli delle opere di quel periodo.
Il corso, per i dieci che saranno ammessi dopo le selezioni, avrà inizio il 26 gennaio. Consisterà in attività didattiche per 320 ore nel periodo gennaio-marzo, oltre ad un mese di stage con esecuzione di concerti e partecipazione alle attività, anche di produzione artistica, del Lirico a Spoleto e in Umbria. Il corso si articola in diversi moduli: studio dell’interpretazione vocale, storia del teatro musicale, preparazione dei ruoli, conoscenza del teatro, e del palcoscenico in particolare, dal punto di vista logistico.
Di particolare importanza anche la parte attoriale con lezioni di mimo, movimento scenico e recitazione. Tra i docenti, celebri cantanti specializzati come Gemma Bertagnolli, Gloria Banditelli, Claudio Desideri, Marina Comparato ed il direttore e compositore Federico Maria Sardelli.