Perugia, furto in gioielleria, l’avvocato Mastalia, ex carabiniere: “Ecco come ho bloccato il ladro”
PERUGIA – Ha dimostrato prontezza di spirito e sangue freddo l’avvocato Roberto Mastalia, ex sottufficiale del carabinieri, che ieri ha bloccato a Corso Vannucci uno dei due ladri che all’ora di pranzo hanno svaligiato una gioielleria del centro. “Andavo con un collega verso via dei Priori – racconta Mastalia – quando all’altezza di Forghieri (la gioielleria presa di mira dai ladri ndr.), dall’altra parte della strada, ho visto due colleghe che gridavano qualcosa. Allora, girandomi a sinistre, ho visto i due di spalle, davanti alla vetrinetta”. L’avvocato Mastalia racconta di aver visto due espositori di plastica che erano caduti a terra”.
“Si capiva cosa facevano anche se stavano entrambi davanti alla teca e avevano anche un ombrello. Io sono andato loro incontro – prosegue nel suo racconto Mastalia – Il più alto si è divincolato ed è fuggito. L’altro, quello più basso e con l’ombrello, ha provato a fare altrettanto, ma sono riuscito a bloccargli le mani da dietro”.
Una mossa che gli è venuta bene grazie anche alla sua preparazione da ex carabiniere. Nel frattempo l’altro suo collega avvocato è andato a chiamare la polizia municipale a cui è stato “affidato” il ladro bloccato da Roberto Mastalia, mentre pochi minuti più tardi la polizia, grazie a un’intuizione, ha bloccato il secondo ladro sul treno a Fontivegge dove era pronto per partire.