Perugia, biblioteche con “Baby pit stop”

PERUGIA – Biblioteche con “Baby pit stop” dove le mamme potranno procedere all’allattamento del bambino e al cambio dei pannolini. Lo prevede il protocollo d’intesa approvato dalla giunta comunale e sottoscritto dal Comune e dal Comitato italiano per l’Unicef onlus.

In esecuzione del protocollo si prevede di creare all’interno del circuito bibliotecario, e segnatamente a San Matteo degli Armeni, villa Urbani e Biblionet, delle specifiche aree per le mamme ove si potrà procedere all’allattamento del bambino ed al cambio dei pannolini. Contestualmente il Comune si è impegnato a promuovere questo progetto presso altre strutture pubbliche e private per diffonderne lo sviluppo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di quanto sancito da alcune direttive dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dal Comitato nazionale multisettoriale per l’allattamento materno, istituito presso il ministero della Salute.

Quest’ultimo ha assunto il compito di incentivare e promuovere, presso gli Enti locali, percorsi formativi e di aggiornamento degli operatori, vigilando nel contempo sulla corretta applicazione delle normative. Nel contempo Oms e Unicef raccomandano agli Enti di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno.

“La collaborazione tra Comune ed Unicef prosegue – ha chiarito l’assessore Dramane Wagué, che ha illustrato la pratica in giunta – con l’obiettivo di rendere gli spazi comunali adeguati alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Questa proposta rappresenta un primo passo per coinvolgere nuove strutture cittadine, ove i genitori potranno trovare spazi utili per dedicarsi in completa tranquillità alla cura dei loro bambini. I genitori, impegnati in attività lavorative, che nel contempo vogliono frequentare gli spazi di vita (es. biblioteche), non devono essere mai discriminati; per questo metterli in condizione di usufruire liberamente delle nostre strutture”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.