“Foligno e la grande guerra”, mostra documentaria a S. Maria di Betlem

FOLIGNO – Documentare le conseguenze nel territorio di Foligno di una guerra mondiale, la prima, vissuta lontano dal fronte: è l’obiettivo della mostra “Foligno e la Grande Guerra”, curata da Fabio Bettoni, che verrà inaugurata sabato 2 gennaio, alle 17,30, nella chiesa di Santa Maria di Betlem, in via Umberto I.
L’iniziativa è promossa da Comune di Foligno, L’Officina della Memoria, Provincia di Perugia e Regione dell’Umbria con l’apporto del liceo classico di Foligno.
“L’Officina della Memoria ha voluto documentare su Foligno gli effetti della prima guerra mondiale – ha detto Manlio Marini, presidente dell’organismo – che ha provocato lutti ma soprattutto al fronte, non interessando, come la seconda guerra mondiale, popolazioni civili e territori distrutti dagli eventi bellici. A 100 anni dalla Grande Guerra si è voluto studiare come questo evento bellico ha influito sulla realtà locale”. L’assessore alla memoria, Maura Franquillo, ha messo in luce l’importante collaborazione fra vari soggetti “per ricordare gli effetti su Foligno di questo evento bellico”. Rita Barbetti, vicesindaco, con delega all’istruzione, ha messo in rilievo che “la mostra è un’occasione per gli studenti per conoscere da vicino quanto avvenuto e rappresenta un monito per una cultura di pace”. La mostra sarà aperta dal 4 al 20 gennaio, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30. Gli studenti del liceo classico hanno dato la propria disponibilità ad essere presenti durante gli orari di apertura dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.