I 5Stelle e la razza umana, il PD ed altro

Anchise 1/ La sindaca Raggi di Roma indagata, il sindaco Nogarin di Livorno indagato, la sindaca Appendino di Torino indagata ed il suo capo di gabinetto costretto alle dimissioni per aver tentato di far togliere una multa ad un suo amico. Ma i politici 5Stelle non erano di un’altra razza? Benvenuti a tutti loro per essere stati finalmente accolti tra la razza umana.

Anchise 2/ Tra le tante recriminazioni che vengono rivolte al PD c’è quella che starebbe prendendo le distanze dal governo Gentiloni mettendolo in difficoltà. Per questo si cita la mozione sulla Banca d’Italia e la sollecitazione rivolta al governo per congelare per sei mesi l’automatismo dell’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni. Ma  questi critici non sono gli stessi che criticano  l’identificazione del segretario del PD con il candidato premier, prevista dallo statuto del partito, sulla base della considerazione che il partito deve distinguersi dall’esecutivo in modo da stimolarlo ed orientarlo? Conclusione: ogni argomento è buono pur di criticare Renzi ed il PD.

Anchise 3/ Sembra che la Corte dei Conti abbia chiesto di processare la giunta Marini per aver pagato ad un collaboratore un viaggio di lavoro in Cina. La somma richiesta a ciascuno dei componenti sarebbe di 250 euro. Ma non conviene ai nostri bravi assessori saldare subito il debito con lo stato anziché ingaggiare un avvocato per dovergli pagare poi una più consistente parcella?

Anchise 4/ Le elezioni regionali siciliane previste per il prossimo 5 novembre sarebbero secondo alcuni l’armageddon della politica nazionale. Se il centrosinistra per le sue divisioni perde le elezioni potrebbero essere l’occasione per una resa dei conti nel PD e per una svolta nella sua leadership. Ma non sono appunto elezioni regionali e per giunta elezioni di una regione travagliata e discussa molto legata ad interessi e dinamiche locali? Della serie che ogni occasione è comunque buona per fare i conti con Renzi ed il suo PD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.