Le parole ed i significati. D’Alema, la legge elettorale ed altro

 

Anchise/1 Massimo D’Alema al Corriere della Sera a proposito di una eventuale alleanza con il PD dichiara :” Presentarsi uniti nei collegi potrebbe essere un disastro”. Appunto! Tradotto: “ Un’alleanza con D’Alema potrebbe essere un disastro”.

Anchise/2  Zygmunt Bauman nel suo ultimo libro,pubblicato postumo, “Retrotopia” spiega che chi ha paura del futuro perché lo vede incerto e difficile si rifugia nel passato, ma non nel passato veramente vissuto bensì in un passato immaginario e consolatorio. Tradotto : D’Alema teme il futuro ed allora scambia il futuro con il proprio passato reso più avvincente ed attrattivo.

Anchise/3 Secondo gli ultimi dati Istat nei primi mesi del 2017 è aumentata la fiducia dei consumatori e delle imprese e sono aumentati gli ordinativi della produzione industriale. Tradotto : i gufi dormono e non hanno voglia di risvegliarsi.

Anchise/4 Dopo molte insistenze delle altre forze politiche il capogruppo dem Ettore Rosato ha depositato una nuova proposta di legge elettorale ispirata al vecchio mattarellum ma con ridotta percentuale di collegi (35%) ed il resto proporzionale. La proposta piace a FI , Lega, Ap ma non piace ai 5Stelle ed ai bersaniandalemiani (MP). I 5Stelle gridano all’inciucio perché in questo modo non si vorrebbe far vincere il loro movimento alle prossime elezioni politiche e MP, che pure aveva proposto fin dall’inizio di riesumare il mattarellum, è contrario forse preferendo, ma senza dichiararlo, il proporzionale. Tradotto: ad ognuno le proprie convenienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.