Dopo il Maiale in Bellavista, edizione invernale della Sagra della Porchetta di Costano

“Vedere l’alba dentro l’imbrunire…questo ci ha dato la forza di ricominciare”. È la frase scritta nella locandina realizzata in occasione della cena per il tesseramento 2023 e la beneficenza, organizzata dal Gruppo Giovanile di Costano. Associazione ormai nota a tutti, poiché si adopera, oltre all’organizzazione della Sagra Della Porchetta, anche a moltissime attività pro-paese.
L’evento si svolgerà sabato 11 febbraio alle ore 20,30 al centro sociale di Costano. Il presidente, Simone Bordichini, e il consiglio direttivo invitano e ringraziano anticipatamente chi vorrà partecipare ed essere parte del gruppo, aderendo al tesseramento.
È ripartita la Sagra e quindi ripartono le vecchie abitudini e tradizioni. Il gruppo giovanile di sua tasca quest’anno donerà 500 euro alla casa di riposo Andrea Rossi di Assisi, struttura residenziale per anziani in via Metastasio ad Assisi. All’evento sarà presente anche il presidente della residenza, Giorgio Buini. Al convivio parteciperanno oltre agli organizzatori e i costanesi, anche le confraternite, la banda del paese, il parroco, il sindaco e la sua giunta.
“Ringrazio tutti quelli che quotidianamente ci danno una mano, sono parte di Costano – ha detto il presidente Bordichini. Sarà una serata di convivialità per stare bene insieme”.
Tornando alla sagra della Porchetta: qualche giorno fa si è conclusa la prima edizione del Maiale in Bellavista, la versione invernale della sagra in versione ridotta.
“È andato benissimo – riferisce il presidente  tanta gente, hanno apprezzato la tradizione del maiale e della sagra invernale. Tutti hanno fatto i complimenti, si sono trovati bene, è stata una bellissima esperienza. Siamo felici e riproporremo il prossimo anno la seconda edizione. Ringraziamo tutte le persone che sono venuti a trovarci e personalmente dico grazie a tutti coloro che hanno aiutato e collaborato alla realizzazione di questo evento”.
Dopo questa cena inizia ufficialmente la stagione 2023 in visione della 48esima edizione della Sagra della Porchetta di Costano che si svolgerà dal 18 al 27 agosto 2023.
“E’ una cosa a cui tengo particolarmente – ha dichiarato il presidente Bordichini – stiamo lavorando con il massimo dell’impegno per il bene di Costano, affinché questa frazione non muoia. Con il gruppo giovanile – ha concluso – cerchiamo di ravvivarla, dalla sagra che è l’evento cardine di tutto il paese a tutte le altre manifestazioni collaterali che man mano vengono organizzate”.