Record di turisti ad Assisi: oltre 1,2 milioni nel 2022. Subito dopo Perugia e Orvieto

Assisi si conferma regina del flusso turistico regionale, registrando nel solo 2022 oltre 1,2 milioni di visitatori e posizionandosi al primo posto nella “top 10″ delle città umbre scelte come meta preferita, sia da turisti italiani che stranieri. In base ai numeri elaborati da Turismatica, banca dati della Regione Umbria relativa alle statistiche sul turismo, lo scorso anno Assisi ha registrato da sola 1.207.704 presenze turistiche, contro poco più di un milione di Perugia, circa 273 mila di Orvieto, 265 mila di Spoleto, 247 mila di Castiglione del Lago, 240 mila di Passignano sul Trasimeno,  235 mila di Terni, 227 mila di Gubbio, 210 mila di Foligno, 196 mila di Magione, 147 mila di Cascia, 142 mila di Città di Castello, 127 mila di Todi, 113 mila di Tuoro sul Trasimeno, 88 mila di Bastia Umbra, 85 mila di Bevagna, 71 mila di Torgiano, 64 mila di Spello solo per citare le altre principali destinazioni turistiche della regione. Assisi nel 2022 ha battuto anche se stessa, superando il record di presenze del 2019, anno precedente alla pandemia, con un incremento pari a 8.716 unità. Aumento che rispetto al 2018 è stato ancora più forte, con ben 25.872 turisti in più. Rispetto al totale di 1.207.704 gli italiani sono stati 804.399 mentre le presenze estere sono state 403.305: un dato in linea con gli anni precedenti alla pandemia. Particolarmente rilevante il dato relativo alla permanenza media in città, pari a 2,40 giorni, rispetto a 2,19 giorni nel 2018, 2,10 nel 2019, 2,30 nel 2020 e 2,34 nel 2021.  ” I dati elaborati dalla Regione – sottolineano Stefania Proietti e Fabrizio Leggio, rispettivamente sindaco e assessore al turismo del comune di Assisi – confermano le nostre statistiche e il fatto che Assisi sia realtà strategica e cuore pulsante del turismo umbro. Siamo di fronte a numeri  eccezionali, che significano grande sviluppo economico e sociale non solo per la nostra città, ma per l’intero territorio. Dati che premiano l’impegno profuso e gli importanti investimenti fatti in questi anni, per la promozione e valorizzazione della città in chiave turistica. Non si tratta di un punto di arrivo ma di slancio verso nuovi obiettivi”.