Città di Castello, controlli durante le festività di Ferragosto

CITTA’ DI CASTELLO – Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Città di Castello che, in occasione delle festività Ferragostane, hanno incrementato i servizi esterni e la loro presenza sul territorio. Particolare attenzione è stata rivolta al controllo della circolazione stradale sulle principali arterie ma anche all’interno dei maggiori centri urbani. L’attività è risultata assai importante anche in termini preventivi nonché in quelli sanzionatori sottoponendo a verifica numerosi mezzi e persone. Alcune contravvenzioni sono state elevate per la velocità, sorpassi, mancata revisione e patenti scadute. Tre le patenti ritirate di cui una a seguito di guida in stato di ebrezza dopo che il conducente di un’autovettura ha investito una ragazza che attraversava a piedi sulle strisce senza minimamente accorgersi dell’accaduto, proseguendo la sua marcia. Solo l’intervento di altre persone ha fatto sì che l’investitore tornasse sul luogo dell’incidente per prestare soccorso alla ragazza che, trasportata presso l’ospedale di Città di Castello, è stata medicata e dimessa con una prognosi di 10 giorni. Anche l’autovettura è stata sequestrata ai fini della confisca essendo risultato il tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l.

 

Anche le varie manifestazioni e le sagre di paese hanno visto la presenza dei militari dell’Arma dove oltre all’attività preventiva è stata prontamente recuperata una borsa rubata tramite la localizzazione del telefono che era all’interno; fermato e denunciato il responsabile.

L’attività di controllo dei parchi cittadini svolta nei giorni scorsi è proseguita anche nel giorno di Ferragosto e infatti nella giornata di ieri sono state presidiate le principali aree verdi dove si è concentrata la massiccia presenza di turisti e residenti. E’ continuata anche la lotta al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti con la verifica di numerosi ragazzi che stazionavano all’interno dei parchi. Alcuni di questi, alla vista dei militari, hanno tentato di disfarsi della droga che avevano indosso ma sono stati prontamente identificati e recuperato hashish per un peso complessivo di circa 15 grammi.

Due minorenni sono stati segnalati alla Prefettura di Perugia quali assuntori di droga.