Otto artiste espongono alla Rocca di Umbertide per la prevenzione e la lotta ai tumori

Le opere di otto ariste esposte alla Rocca per porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione contro i tumori. E’ stata inaugurata nel pomeriggio di ieri (domenica 5 febbraio) la mostra “In seno alla pittura”, fortemente voluta dal Comune di Umbertide e che ospita i quadri di Posy Abbott, Laura Alunni, Lucia Bonucci, Barbara Cavallini, Paola Panzarola, Vera Tamburini, Barbara Fratoni, Giulietta Mastroianni.
L’obiettivo dell’esposizione, fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Umbertide, è quello di promuovere stili di vita corretti e di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari.
Notevole è stato anche l’afflusso di visitatori: nelle prime ore dalla mostra, visto il grande messaggio che essa trasmette, sono state circa 120 le persone presenti.
Alla cerimonia di inaugurazione di questa importante esposizione hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco Annalisa Mierla, l’assessore alla Cultura, Sara Pierucci e l’assessore Alessandro Villarini.
Gli interventi, coordinati dal giornalista Paolo Ippoliti, hanno visto prendere la parola il sindaco Luca Carizia, l’assessore Sara Pierucci, la professoressa Cynthia Aristei, direttrice della struttura complessa di radioterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia, la dottoressa Paola Panzarola, dirigente medico presso il reparto di radiologia 2 del Santa Maria della Misericordia e il professor Massimo Billi, presidente dell’Associazione Umbra Contro il Cancro (Aucc) di Umbertide.
“Come Amministrazione – ha detto il sindaco Luca Carizia – siamo lieti di aver voluto una mostra così importante che punta alla tutela della salute delle donne. La nostra Rocca, uno dei centri per eccellenza dell’arte contemporanea, in questi anni che ci hanno visto al governo del Comune di Umbertide, ha ospitato numerose esposizioni e tanti eventi. Questa mostra ha un grande valore sia artistico che sociale”.
“Coniugare l’arte con la salute è veramente un messaggio forte – ha affermato l’assessore alla Cultura, Sara Pierucci – Questo evento è una grande soddisfazione ed è la realizzazione di qualcosa di concreto. Un sentito ringraziamento va a tutte le otto artiste che prendono parte alla mostra e tutti coloro che hanno contributo alla sua realizzazione”. Nel suo intervento l’assessore ha ricordato anche il grande lavoro del reparto di senologia e di radioterapia oncologica di Città di Castello della Usl Umbria 1.
Successivamente la dottoressa Paola Panzarola ha fatto un excursus della senologia nella storia dell’arte, partendo dalla preistoria fino ai giorni nostri. La parola è quindi passata alla professoressa Cynthia Aristei che ha messo in primo piano l’importanza della prevenzione, sia quella primaria che quella secondaria e il rispetto di stili di vita sani, riducendo l’abitudine al fumo, facendo attività fisica e rispettando una dieta equilibrata. In Italia, è stato ricordato, si trattano circa 850mila donne operate che hanno combattuto la malattia con la diagnosi precoce che ha ridotto del 30% la mortalità. Le società scientifiche e la Lega Italiana Tumori consigliano una mammografia ogni anno dopo i 40 anni.
Il professor Massimo Billi, presidente del comitato umbertidese dell’Associazione Umbra Contro il Cancro, ha ricordato come la realtà da lui presieduta opera su Umbertide e comuni limitrofi da 37 anni. Fin dall’inizio l’Aucc si è orientata verso l’assistenza domiciliare ampia e non solo limitata ai pazienti terminali. Come ha ricordato il presidente Billi, ogni anno nei territori di Umbertide, Montone, Pietralunga e Lisciano Niccone, a essere assistite sono all’incirca 210/215 persone in diagnosi precoce e 55 malati terminali. Come ha detto il presidente Billi viene quindi dato un sostegno a pazienti in via precoce, per gestirli attraverso il servizio di assistenza domiciliare attraverso gli infermieri.
Al termine degli interventi le otto artiste sono state omaggiate con un un lungo e caloroso applauso per aver reso possibile questo bellissimo momento di divulgazione.
La mostra “In seno alla pittura” sarà visibile fino a domenica 26 febbraio nei giorni di martedì (dalle 16.30 alle 18.30), mercoledì e il giovedì (la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30), venerdì sabato e domenica (la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30). Chiusa il lunedì. Per informazioni è disponibile il numero 075 9413691.