Bastia Umbra, grande successo per Expo Elettronica

BASTIA UMBRA – Grande affluenza nello scorso weekend a UmbriaFiere: oltre 12mila persone hanno visitato “Expo Elettronica”, la sedicesima edizione della fiera su informatica, telefonica e elettronica, e “Bcomics”, la terza edizione della mostra-mercato su fumetti, videogames, giochi di ruolo e collezionismo. Nei due giorni, i  padiglioni del quartiere fieristico di Bastia Umbra sono stati invasi da ogni genere di materiale elettrico, elettronico e digitale, dal singolo condensatore fino al device di ultima generazione o al piccolo elettrodomestico, ma anche da comics di ogni tipo, da quelli tradizionali fino ai manga e alle anime giapponesi, e poi videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo, tornei di card, miniature, modellini, action figures, cosplayers e molto altro ancora. Le due manifestazioni, organizzate da Blu Nautilus con il patrocinio della Regione Umbria, hanno visto la presenza in totale di circa 140 espositori, su una superficie complessiva di circa 10mila mq.

Grande interesse del pubblico per i vari appuntamenti di “Expo Elettronica”. Innanzitutto, appassionati e professionisti della fotografia hanno potuto trovare tutto il necessario per la loro attività a Il Fotomercato, la sezione che ospita espositori con attrezzature e materiali nuovi, ma anche vintage e occasioni dell’usato, sia per fotografia analogica che digitale. Tanta curiosità poi per le Olimpiadi Robotiche, organizzate in collaborazione con il Makerslab di Forlì: alcuni istituti scolastici umbri si sono sfidati con piccoli robot costruiti da studenti ed insegnanti in varie tipologie di gare, come robot-calcio, robot-sumo, labirinto e line-follower. In collaborazione con ABC Elettronica, è stata anche allestita una Drone FPV Arena, in cui piccoli droni si sono esibiti in volo e in gare di velocità e precisione. Infine, durante la fiera è stato anche celebrato l’Arduino Day 2019, l’evento mondiale dedicato al microcontroller più famoso del mondo: in collaborazione con il Makerslab di Forlì.

Il pubblico ha anche apprezzato il programma di “Bcomics”. La manifestazione ha avuto tre ospiti d’onore: i fumettisti Francesco Matteuzzi e Federico Vicentini (autore del manifesto ufficiale) e la famosa youtuber LaSabri, considerata una delle maggiori influencer nel mondo del gaming. I fan hanno potuto incontrarli, porre domande e chiedere autografi. Nella grande mostra-mercato è stato possibile trovare in vendita fumetti e giochi vecchi e nuovi, rarità e pezzi da collezione. Presenti anche aree ludiche per gli appassionati dei tornei di card, videogames, cabinati per retrogames, war games e molti altri giochi da tavolo e di ruolo. Non poteva mancare inoltre un’area per i fan della saga di Star Wars, in collaborazione con lo Star Wars Club Perugia, e anche della musica coreana K-Pop, il vero fenomeno del momento, in collaborazione con KST-Kpop Show Time di Bologna. Tanto divertimento infine per la gara tra cosplayer, che si sono esibiti sul palco interpretando i loro personaggi preferiti dei cartoni, anime, manga, film e videogames.

“Expo Elettronica” tornerà a UmbriaFiere il 2 e 3 novembre prossimi, mentre “BComics” rinnova l’appuntamento per la primavera del 2020. Tutte le news su www.expoelettronica.it e www.fieredelfumetto.it.