“Borgo Band” a Pila per celebrare il centenario della storica Filarmonica

PERUGIA – Sabato 17 giugno ultima tappa di “Borgo band quando la banda passò” prima del gran concerto finale del primo luglio. L’appuntamento è con la Filarmonica di Pila alle ore 21 nel bellissimo parco che si trova nel cuore della frazione di Perugia. Si tratta di un’occasione importante con la quale la rassegna di vivoumbria.it vuole celebrare il centenario di questa banda dalle grandissime tradizioni.

I MUSISTI

Presidente della Filarmonica è Cesare Miseria, direttore il  maestro Fabio Lombrici. Ecco i musicisti: Laura Tomassini al fluato e ottavino; Margherita Dentecchi, Matteo Bianchini, Luciana Sinibaldi, Elisa Saveri, Dorella Miseria, Giada Trujillo e Penelope Bevacqua al flauto; Nazzareno Menghini al piccolo; Rocco Bucciarelli, Cosetta Castraberti, Francesca Evangelisti,  Mami Shimizu, Francesca Seghini e Carla Cicioni primo clarino; Roberta Anticaglia, Giuliano Castellani, Nicoletta Montini, Federico Berretta, Alessio Pelliccia, Lucio D’Anna secondo clarino; Lorenzo Saveri sax soprano; Daniele Gugliotta, Martina del Forno, Alessandro Fiorucci Francesco Dentecchi primo sax; Silvia Miseria, Maria Presenza, Andrea Tienduri, Luca Ceppitelli e Nicolae Bukhnaiev secondo alto; Andrea Qualatrucci e Marcello Corbelli prima tromba; Sofia Pieretti, Antonio Colotta e Nicola Baldini seconda tromba; Daniela Marinelli corno in Fa; Cesare Miseria corno in Mib; Alberto Pagnottini trombone; Giulia Ambrosini e Roberto Laura  sax tenore; Stefano Maiarelli, Roberto Benedetti, Mimmo del Forno e Leonardo Canini euphonium; Alessandro Codini sax baritono; Giorgio Castraberti e Alberto Legumi basso; Luca Chianella batteria e Mattia Frattegiani alle percussioni.

LA STORIA

Il 1923 vede la nascita della Filarmonica di Pila.  L’idea è del parroco don Raffaele Pero e trova subito riscontro nei giovani di allora ma la guerra costringe la banda a interrompere la propria attività. Nel dopoguerra viene ricostituita sotto la presidenza del parroco don Mario Tiacci. Dopo alcuni anni l’attività della Filarmonica è di nuovo sospesa, per poi riprendere nel 1974, in occasione della festa del SS. Crocifisso. In seguito andrà ampliando il suo organico e il folto numero di giovani che si era inserito tra le proprie fila, permette di formare, per un breve lasso di tempo, anche un altro piccolo gruppo: la “Mini Banda”. Nel corso della sua storia partecipa a rassegne musicali a Perugia e zone limitrofe, nonché a scambi culturali con realtà di fuori regione. Prende parte a concorsi ottenendo buoni piazzamenti e nel 2003 festeggia i suoi ottanta anni con due importanti avvenimenti: registra il suo primo CD dal titolo “80 voglia di… Banda” e, durante la tradizionale Festa della Torta al testo e dei Vini Doc “Colli Perugini” espone il materiale conservato nel suo archivio storico, realizzando uno stand dal sapore nostalgico, ma con funzione informativa, riscuotendo così un notevole interesse di pubblico. Prosegue la sua strada e diversifica anche i suoi impegni, accompagnando anche degli importanti eventi sportivi: nel 2004 accoglie l’arrivo della Fiaccola Olimpica in piazza IV Novembre di Perugia, mentre nel 2006 e nel 2007 è al Palasport di Perugia durante le finali di pallavolo femminile di Coppa Italia e di Coppa CEV in diretta televisiva.

Dal 1923 i direttori della banda sono stati i maestri Graziosi, Pedini, Del Rossi, Castraberti, Giovagnoni, Vincenti e Ciacci. Dall’ottobre del 2012 la direzione è affidata al maestro Fabio Lombrici.  Sotto la guida del nuovo maestro in breve tempo si ripristinano “antiche” tradizioni che segnano esibizioni stabili della Filarmonica nell’arco dell’anno presso il proprio paese come il Concerto di Santa Croce” in maggio, l’intrattenimento alle sagre paesane nei mesi di giugno e luglio, la Festa di Santa Cecilia” a novembre, che vede collaborare la Banda con gli allievi della Scuola Primaria “A. Frank” di Pila e il Concerto di Natale”.