Circolo culturale “Luigi Angelini”, Festa Europea della Musica con il “Concerto Solstizio”

CITTA’ DI CASTELLO – Una serata magica in occasione della Festa Europea della Musica celebrata con il concerto del Solstizio organizzato dal Circolo Culturale “ Luigi Angelini” nella splendida cornice di Villa San Donino.

Dopo la presentazione dei musicisti dello Steel Wind Chamber Saxophone ,quali: Iacopo Sammartano – soprano saxophone, Davide Vannuccini – alto saxophone Andrea Lucchesi– tenor saxophone, Roberto Frati – baritone saxophone – e i ringraziamenti da parte del Presidente Luigi Chieli al direttore artistico dell’associazione Maestro Fabio Battistelli , che per l’occasione ha anticipato al numeroso pubblico presente la realizzazione della 2° Edizione degli Arnesi della Musica che si terrà nella prossima stagione invernale, è iniziato l’appassionante concerto che ha fatto vivere a tutto il pubblico presente ,con l’esecuzione delle musiche delle grandi opere e alcune contemporanee, momenti di particolare emozione dal “Barbiere di Siviglia ouverture” di G.Rossini a “Tosca” di G.Puccini, a “l’inverno” di A.Vivaldi a “Escualo”e “Libertango”di A.Piazzolla a “Dream of you (per Riviera)”di R.Frati fino ad arrivare a“Visit”di G.Gershwin .

Eccellenti i musicisti che hanno dimostrato tutta la loro solida esperienza e preparazione classica effettuata con grandi direttori come Chung, Muti, Berio, Pretre, Bartoletti, Bychkov, Mehta, Leitner fino ad arrivare alla collaborazione con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT della Toscana e l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.

Veramente una serata intrigante e magica conclusasi con il falò di mezzanotte , come da antichi riti e tradizioni legate alla festa dell’estate.

Di seguito la nota inviataci dal quartetto Wind Chamber Saxophone quale ringraziamento della serata riconoscendo di fatto alla nostra città quell’importanza musicale che il Prof. Luigi Angelini iniziò tanti anni fa…..

“ Il 21 giugno 2018 il nostro quartetto STEELWIND CHAMBER SAXOPHONE QUARTET ha avuto l’opportunità di esibirsi per il concerto del solstizio organizzato dal circolo culturale Luigi Angelini di Città di Castello.

Tutto è stato organizzato in maniera impeccabile e noi siamo veramente onorati di aver potuto partecipare a questo evento.

Siamo stati accolti molto calorosamente da parte del Presidente e di tutto lo staff nella splendida location di Villa San Donino.

Suonare al momento del tramonto è stato piacevole e suggestivo davanti ad un pubblico numeroso e attento.

Grazie per l’ospitalità e gentilezza, speriamo di vederci presto per un’altra esibizione.

Cordiali saluti da Steelwind. ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.