Eurochocolate indoor: dal 14 al 23 Ottobre si riaccende il grande Show del Cioccolato

Dopo il grande successo dell’edizione indoor, Eurochocolate svela le prime anticipazioni del prossimo imperdibile appuntamento, in programma dal 14 al 23 Ottobre presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia). In oltre 14mila metri quadri di goloso intrattenimento a tema cacao e cioccolato, troveranno infatti spazio tante novità e alcuni immancabili must dell’ormai popolarissimo evento, per un’ineguagliabile full immersion multisensoriale alla scoperta dell’amatissimo Cibo degli Dèi.

Ad affiancare l’organizzazione di Eurochocolate saranno anche quest’anno Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Sviluppumbria. In prima linea anche importanti sponsor del mondo del cioccolato e non solo che contribuiranno ancora una volta alla realizzazione del dolce evento più famoso in Italia.

Felici in un secondo è il claim pronto ad accogliere i fedelissimi chocolover. Grazie alle linee tracciate dal noto designer Matteo Ragni, sarà infatti possibile giocare con un nuovo cioccolatino provando a farlo saltare in bocca in un secondo mediante una rapida pressione con l’indice della mano. Da qui il nome Saltimbocca, tradizionalmente associato a un popolarissimo secondo piatto, che nell’universo goloso di Eurochocolate si trasforma in un originale cioccolatino “alla Perugina”. Un vero e proprio esercizio giocoso e goloso che sarà anche oggetto di una challenge coinvolgendo il pubblico di Eurochocolate anche prima delle date di Ottobre. I Saltimbocca alla Perugina saranno infatti già disponibili a partire dal mese di Luglio nei tre flagship store di Eurochocolate in Piazza IV Novembre a Perugia e, a partire da Settembre, acquistabili anche sul sito www.eurochocolate.com. In palio l’opportunità di aggiudicarsi un ingresso omaggio all’evento, da abbinare a un biglietto già acquistato, dimostrando – con un video pubblicato sui propri canali social – di essere riusciti a compiere il goloso salto, portando il cioccolatino in bocca.

Una simpatica confezione, contenente un assortimento di 13 Saltimbocca alla Perugina con squisiti e morbidi ripieni, sarà l’omaggio esclusivo riservato ai possessori dei ticket interi d’ingresso, già acquistabili on line sul sito www.eurochocolate.com.

Ma ecco alcune anticipazioni che svelano cosa attende il pubblico nei tre padiglioni tematici di Umbriafiere a partire dal prossimo 14 Ottobre.

Chocolate Experience (Padiglione 7)

L’area Chocolate Experience, con un coinvolgente percorso Tree to Bar proporrà un affascinante viaggio alla scoperta dell’intera filiera: dalla pianta di cacao, con la possibilità di percorre un tratto di piantagione fedelmente riprodotto, alla produzione live di golose prelibatezze presso l’esclusiva Fabbrica del Cioccolato firmata FBM. Ad accogliere i visitatori la suggestiva riproduzione del tempio di Chichén Itzá, l’iconica piramide a gradoni realizzata dai Maya, civiltà cardine per la coltivazione e diffusione del cacao insieme agli Aztechi e agli Incas. Gli amanti del Cibo degli Dèi potranno così immergersi nei suoni, odori e sapori delle lontane culture precolombiane partecipando a un’imperdibile Cerimonia del Cacao, familiarizzando con l’utilizzo del matete – la pietra utilizzata fin dall’antichità per trasformare le fave in pasta di cacao – fino a un incontro ravvicinato con Montezuma per assaporare una delle 50 tazze di cacahuatl che la leggenda narra fosse solito bere ogni giorno. Ad accompagnare il pubblico in questo suggestivo viaggio la presenza di alcuni tra i principali Paesi Produttori di Cacao, provenienti da Sud America, Asia e Africa, pronti a mostrare e far degustare il frutto delle loro produzioni locali all’insegna di una sempre maggiore attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

Il racconto proseguirà presso i due esclusivi palchi a tema: il primo dedicato agli Showcooking, con protagonisti rinomati Chef, Pasticceri, Cioccolatieri ed esperti che si cimenteranno in golose creazioni live a base di cacao e cioccolato e in interessanti degustazioni guidate. Sarà Giorgione, l’Oste più amato dagli italiani, il primo dei super ospiti che verranno annunciati da qui alle prossime settimane. Choco Lab è invece il secondo palco a tema dedicato a chi vorrà mettere le mani in pasta e apprendere i più golosi trucchi del mestiere, ma anche assistere a incontri e presentazioni rigorosamente a tema. Gli appuntamenti saranno gratuiti previa prenotazione. Il programma sarà consultabile online a partire dal  1 Agosto 2022.

Particolarmente atteso quest’anno il ritorno delle Sculture di Cioccolato, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Eurochocolate, con la possibilità di assistere, durante i due Sabati e le due Domeniche, alla lavorazione live dei maxi blocchi di cioccolato da 11 quintali l’uno che prenderanno varie forme per poi rimanere esposti per tutta la durata dell’evento.

Con la fase finale del progetto Chocolocal, promosso da Sviluppumbria, sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione dei progetti di food design dedicati alla creazione di un nuovo prodotto iconico rappresentativo del Distretto produttivo di Perugia ed elaborati da oltre 50 studenti dei seguenti poli formativi: Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia – Corso di Laurea in Design, Istituto Italiano Design di Perugia e Scuola Politecnica di Design/SPD di Milano.

A completare il ricco allestimento del Padiglione 8 anche la presenza delle più importanti marche del Cioccolato Made in Italy e non solo.

Chocolate Show (Padiglione 8)

Tante dolci novità anche nel Chocolate Show, il padiglione destinato alla vasta proposta di prodotti in vendita, dove quest’anno troveranno spazio: un’imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata ai principali protagonisti del cioccolato Made in Italy, un’area dedicata al celebre Gianduiotto piemontese con tanto di maxi gianduiotto a fungere da impattante elemento espositivo e uno spazio riservato al Cioccolato di Modica con un’originale  installazione composta dalla riproduzione di maxi tavolette. A completare l’offerta commerciale del Chocolate Show, caratterizzata dalla presenza di oltre 60 aziende, sarà un grande spazio dedicato alla pasticceria fresca e alla degustazione di birre e liquori al cioccolato, quest’ultimi serviti in bicchierini di cioccolato. Tornano inoltre gli spazi tematici A Tutta Tavoletta, Spalm Beach e l’assortitissimo Choco Bazar dedicato ai divertenti gadget a tema cioccolato. Particolare attenzione sarà quindi dedicata ai prodotti provenienti dal circuito Fairtrade e ai prodotti certificati Gluten Free e Vegani.

Funny Chocolate (Padiglione 9)

Il divertimento e le suggestioni offerte dal cioccolato non si fermano qui. Anche il Padiglione Funny Chococolate infatti, attraverso la stimolante presenza di Costruttori di Dolcezze, si rinnova e, accanto alle attrazioni più amate – come l’avvincente Choco Arrampicata, le maxi Choco Cornici e il maxi Choco Selfiestick – troveranno spazio numerosi momenti esperienziali e interattivi rivolti in particolar modo a un target famiglia con bambini, ma non solo, tra questi: MontMaître Chocolatier e Choco in Casa con protagonista la pittura, il disegno e il cioccolato, i laboratori  dedicati alla realizzazione di simpatiche rane e zucche in cioccolato presso gli spazi vendita dei prodotti griffati Harry Potter e a tema Halloween, per la prima volta presenti a Eurochocolate e ancora, le coloratissime attività Attaccabottone e Mustachoc che daranno la possibilità di portarsi a casa, oltre a uno stampo in silicone, anche simpatici bottoni e baffi in cioccolato.

A me non Piace il Cioccolato sarà invece il nome dello spettacolo (con ben 5 repliche al giorno) dedicato a Pinocchio e ospitato all’interno del Teatro di Eurochocolate. Lo stesso teatro accoglierà anche l’iniziativa Saltimballo che permetterà di frequentare, nelle giornate di Sabato e Domenica, delle mini lezioni di ballo di gruppo ispirate alle danze afro-cubane e sudamericane tipiche dei Paesi produttori di Cacao che saranno protagonisti anche con spettacoli ad hoc.

Tutti i prodotti “funny” di Costruttori di Dolcezze saranno sotto i riflettori del padiglione 9 a partire ovviamente dalla nuova linea di Saltimbocca alla Perugina e ne ispireranno divertenti attività. Alla linea Astrogologia e Choco Comandamenti sarà ad esempio dedicata un’installazione composta da Maxi Choco Cubetti  che permetterà al pubblico di dialogare con una Astrologa e di confessare i propri peccati di gola, mentre il nome o la foto di ogni singolo visitatore potranno essere stampati al momento sugli incarti di Tavolette di Cioccolato personalizzate della linea NomeMade e PhotoChoc. Inoltre, con Posta in Choco si potrà spedire in tutta Italia una tavoletta di design, mentre con la Pasta in Choco sarà possibile degustare sfiziose ricette a base di Pasta al Cacao. E se non si è amanti della pasta, una golosa sosta con la Chocopizza attende il pubblico con la possibilità di sceglierne anche gli ingredienti.

E ancora…

Le mamme saranno dolcemente accolte all’ingresso di Eurochocolate (Padiglione 8) i con uno spazio dedicato all’allattamento e alla cura dei propri bambini.

Particolare attenzione sarà inoltre rivolta al visitatore accompagnato dal suo amico a quattro zampe per il quale è previsto un “Evento creato ad Dog”: uno spazio all’esterno dove poter lasciare il proprio cane muoversi liberamente o partecipare a percorsi di agility.

Torna quest’anno anche la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, l’originale spettacolo itinerante tra i tre padiglioni di Umbriafiere con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e un elegante auto cioccolatosa, guidata da uno stravagante personaggio ispirato al popolarissimo Willy Wonka. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano la Belle Époque, l’esclusiva Parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.

Tante quindi le opportunità formative e laboratoriali rivolte alle scuole, con un’offerta ludico-didattica, appositamente pensata per i giovani golosi, che spazia dal Choco Lab al Tree to Bar fino all’entusiasmante scoperta del padiglione Funny Chocolate.

Confermata anche la dolce parentesi nel centro storico dei Perugia che, oltre ai tre flagship store di Eurochocolate presenti in Piazza IV Novembre, prevede uno spazio in Piazza della Repubblica dedicato alle produzioni locali con due golosissimi focus: Chi la fa la Spezza e Ne facciamo di tutti i colori. Il primo valorizzerà la produzione delle ormai celebri e variegate lastre di cioccolato artigianali, mentre il secondo darà la possibilità di scoprire la grande tradizione dei “tenerelli” lavorati nelle tradizionali bassine.

Una “gran fondente” che prenderà il nome di Around Perugia consentirà inoltre di conoscere in bicicletta le dolci colline che circondano il capoluogo umbro.

In via di definizione, inoltre, il programma Extrachocolate con numerosi eventi che punteggeranno per tutto il periodo di Eurochocolate il territorio di Bastia Umbra grazie al coinvolgimento di numerosi protagonisti del mondo della cultura, della scuola, dello sport e del sociale. La cittadina sarà collegata al vicino polo di Umbriafiere con un divertente Chocotrain su gomma, favorendo cosi anche lo spostamento di tutti coloro che raggiungeranno in treno la manifestazione e che sceglieranno la stazione ferroviaria di Bastia Umbra come meta di arrivo e partenza. Un servizio bus navetta sarà garantito nei due week end anche dalla Stazione Ferroviaria di Assisi, a circa 4 km dalla sede dell’evento.

Eurochocolate vi aspetta a Umbriafiere dal 14 al 23 Ottobre 2022!