Gubbio, 824 anni dalla canonizzazione di Sant’Ubaldo: il programma delle celebrazioni

GUBBIO – Il prossimo 6 marzo saranno passati 824 anni dalla canonizzazione di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, avvenuta il 5 marzo 1192, durante il primo anno del Pontificato di Papa Celestino III. In tale data, il beato Ubaldo è stato dichiarato Santo ed incluso nel canone ufficiale dei santi con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale il Pontefice, fra l’altro, invita gli eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter”, lietamente e con gioia.

Anche quest’anno la Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi e del Comune, promuove  nell’ambito delle solenni celebrazioni, un evento di particolare spessore culturale musicale, “l’VIII° Concerto della Canonizzazione”,  nel giorno di venerdì 4 marzo, alle ore 21, presso la Chiesa di San Pietro. Sarà un concerto di musica sacra nato in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Gubbio diretta dal Maestro Giovanni Sannipoli.  Saranno eseguiti, tra gli altri,  brani di J.S. Bach, Haendel, Vivaldi, Caccini, e l’immancabile ‘O lume della fede’ di Carlo Spaziani, interpretato dalla solista Lucia Casagrande Raffi. Inoltre, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce un riconoscimento ad un personaggio eugubino, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.

Le celebrazioni centenarie dell’anniversario della canonizzazione continueranno domenica 6 marzo, alle ore 9, con il raduno di tutti i ceraioli e dei fedeli in Cattedrale, da cui, sotto la guida di S.E. il Vescovo, muoverà la processione in vista della Basilica di Sant’Ubaldo (con soste di preghiera presso le tre ‘capelucce’) dove, alle ore 11, sarà celebrata la Messa solenne. Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione, all’interno della Basilica seguirà la cerimonia di formale investitura del Capodieci per l’alzata del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Stefano Rossi. Espletata la cerimonia dell’investitura del Capodieci, appuntamento generale presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di Via Baldassini per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari” con la partecipazione del sindaco Filippo Mario Stirati, del Vescovo, delle autorità civili, religiose (Rettore della Basilica, cappellano), militari, dei rappresentanti delle associazioni depositarie della plurisecolare Festa dei Ceri, dei protagonisti delle Feste del 15 e 22 maggio  e 2 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.