Gubbio, torna l’appuntamento con la “Marcia del Ben…essere 2030”

GUBBIO – Dal 9 al 10 giugno ritorna a Gubbio l’appuntamento con la Marcia del Ben…essere2030, il weekend di solidarietà promosso dal Centro Studi Nutrizione Umana e sostenuto dall’ADI – Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica per dire no alla fame nel mondo.

La Marcia organizzata, con il patrocinio del Comune di Gubbio e la partecipazione della USL Umbria 1 e della Onlus “In Missione con noi”, nasce dall’idea di compiere idealmente il percorso che l’umanità dovrebbe fare per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite legati alla nutrizione: “fame zero”, “salute e benessere per tutti”, “disponibilità di acqua”.

Novità di questa edizione l’istituzione del premio “Lupo ammansito del BEN…ESSERE!!”, un riconoscimento voluto dagli organizzatori della Marcia per le associazioni e le realtà del non profit che lavorano per combattere ogni giorno disuguaglianze sociali ed economiche. Il premio consiste in una ceramica realizzata da artigiani del posto in cui è raffigurato l’incontro di San Francesco con il lupo, immortalati in un atteggiamento di mansuetudine, al fine di evocare la speranza di ammansire tutti i “lupi” dei soprusi, delle prepotenze e   delle disuguaglianze che attanagliano il mondo.

Grazie all’istituzione del premio si potranno tenere monitorati tutti i progetti di volontariato promossi sul territorio italiano, validare scientificamente i progetti e i risultati raggiunti, così da arrivare alla creazione di una mappa della solidarietà che indichi la strada per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il programma della Marcia del Ben…essere prevede nella giornata del 9 giugno momenti di incontro e di ritrovo con la comunità nel centro storico di Gubbio, dove è previsto un momento di visita alle botteghe artigiane del posto. Domenica 10 giugno si parte invece per la Marcia, con ritrovo alle ore 8.30 presso la Chiesa della Vittorina. La visita alle botteghe artigiane al termine del dibattito (9 giugno), la bellezza paesaggistica del percorso della marcia (10 giugno) fanno da corollario ad un fine settimana di pieno BEN…ESSERE in Umbria.

L’ADI, tenendo presente l’obiettivo Onu “Fame zero entro il 2030”, aderisce come ogni anno alla marcia portando avanti con le proprie sezioni regionali il progetto “mucche in comodato d’uso” promosso dalla Onlus “In missione con noi” di Bologna. Il progetto prevede l’affido di bovini a famiglie bisognose in Etiopia, per produrre latte, allevare vitelli, lavorare i campi e di fatto rappresenta “il salto di qualità” nella vita di queste famiglie. Negli ultimi tre anni grazie anche al sostegno dell’ADI il progetto ha aiutato più di 3000 persone tra adulti e bambini a superare la fame, nel 2018 le sezioni regionali hanno donato altri 13 bovini ad altrettante famiglie etiopi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.