Gubbio, riconoscimenti in Vaticano per il capitano Zago e per don Mauro Salciarini

GUBBIO  – Stamattina, nella Sala dei Vescovi della Curia diocesana, è stato reso noto il riconoscimento pontificio conferito al capitano della Compagnia Carabinieri di Gubbio. Piergiuseppe Zago è stato proclamato Cavaliere dell’Ordine equestre di San Silvestro Papa e la comunicazione arrivata dallo Stato Pontificio è stata letta dal vescovo emerito, mons. Mario Ceccobelli, che si era fatto promotore della richiesta presso la Santa Sede.

La risposta è arrivata a mons. Ceccobelli la scorsa settimana, durante i lavori dell’Assemblea generale dei vescovi italiani a Roma.

«Accondiscendendo di buon grado – recita la traduzione italiana della pergamena scritta in latino – alle preghiere a noi rivolte, dalle quali apprendiamo che sei giustamente meritevole nei confronti del bene e dell’incremento della Chiesa e dell’azione cattolica, per manifestare apertamente la testimonianza della nostra riconoscente volontà, eleggiamo, costituiamo e proclamiamo te Pietro Giuseppe Zago della Diocesi Eugubina Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa e ti attribuiamo la facoltà di avvalerti di tutti i privilegi che sono uniti a questa carica».

Una comunicazione firmata dal Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, per conto del Pontefice, papa Francesco.

«Oggi torno a Gubbio per una cosa bella – ha commentato mons. Ceccobelli – che è un segno di gratitudine al mio capitano, che ho conosciuto non solo come servitore dello Stato ma anche come amico, avendo celebrato pure il suo matrimonio».

Il riconoscimento è stato consegnato dal vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, che ha ringraziato il capitano Zago per la sua attività al servizio dei cittadini e ha commentato che “attestazioni come queste non aggiungono nulla a ciò che una persona sta già facendo nella propria vita, ma sono utili a condividere quelle attività in maniera più ampia nella comunità”.

Un grazie speciale anche dall’amministrazione comunale eugubina, rappresentata dalla vicesindaco Rita Cecchetti.

«Vi ringrazio per questo momento – ha commentato il capitano Zago – e ringrazio in particolare mons. Ceccobelli con il quale ho collaborato per risolvere tanti casi, anche fuori dalle nostre specifiche competenze e attribuzioni. Ringrazio anche madre Dorotea Mangiapane, tutti i colleghi dell’Arma, il Comune di Gubbio e la mia famiglia».

Nel corso della breve cerimonia è stato reso pubblico anche il riconoscimento conferito nelle settimane scorse al sacerdote eugubino Mauro Salciarini. Il padre spirituale del Pontificio Seminario regionale umbro Pio XI è stato nominato cappellano di Sua Santità ed è stato il vescovo Luciano a consegnare proprio in seminario ad Assisi la pergamena vaticana. Con la consueta simpatia e giovialità che lo caratterizza, don Mauro ha ironizzato sulla possibilità di utilizzare ormai il titolo di “monsignore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.