International Dance Day, quinta edizione a Terni

 

TERNI – La Danza – un “linguaggio del corpo” universale mediante il quale si abbatte ogni barriera linguistica, religiosa, politica e fisica. Quest’anno la 5° edizione dell’International Dance Day – manifestazione ormai collaudata, che celebra la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’ UNESCO ogni 29 Aprile, verterà sul sociale non solo come raccolta di fondi per beneficenza ma come strumento di sostegno e condivisione. Varie saranno le iniziative rivolte a persone con disabilità, al fine di favorirne la piena integrazione nel tessuto sociale, in collaborazione con l’Associazione Onlus Aladino per la tutela dei diritti alle persone con disabilità.

International Dance Day 2019, ideato e diretto da Ketty Kostadinova, proporrà un ventaglio di iniziative, discipline legate alla danza, nate per intrattenimento e divertimento, conferenze culturali e medico scientifiche inerenti le attività sportive, e presentazione di testi. Si alterneranno Workshop,  Contest, Formazione, e spettacoli di danza, che mirano ad un scambio culturale ed etnico coinvolgendo diversi paesi.

Ospiti nazionali ed internazionali, leader nei loro settori, faranno da cornice all’IDD: Luciana Savignano – Étoile mondiale della danza (Italia), Emanuele Burrafato – danzatore, scrittore, storico della danza  e coreografo – Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Verdi Trieste (Italia), Laura Comi – Étoile e Direttrice della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma (Italia), Enzo Taurisano – Danzatore Coreografo  Maître de Ballet – Opera di Salisburgo e Teatro Verdi di Trieste (Italia), Matteo Corrado – Danzatore Coreografo Balletto Nazionale Italiano e Boe Art Academy (Italia), Elsa Piperno  Coreografa e Direttrice di Compagnia- Accademia Danza Europea-  (Italia), Enrico Morelli (Italia), Coreografo, Sarah Taylor- Coreografa e Maître de Ballet (Gran Bretagna),  Wael Mansour – Danzatore, Maestro, Coreografo Danza Orientale – Mansour Oriental Project (Egitto),  Saad Ismail- Fondatore Raqs Sharqy School – Roma, danzatore – Maestro (Egitto), Simona Minisini- Insegnante , danzatrice, coreografa Compagnia Bellyssimo Oriental Dance Company (Italia), Maddalena Bellissimo- ballerina coreografa danza Orientale (Italia).

Questa V edizione sarà arricchita dal primo concorso “Terni In Danza” che avrà luogo presso il Teatro S.Secci di Terni, avrà una giuria d’eccellenza, premi e borse di studio di grande prestigio in tutta Italia. Il concorso, con la direzione artistica del grande Emanuele Burrafato, si compone di una giuria davvero d’eccezione: l’étoile internazionale Luciana Savignano, Laura Comi, Elsa Piperno, Sarah Taylor, Enrico Morelli ed Enzo Taurisano.

Dopo il grande riscontro dell’anno scorso, un’imperdibile giornata dedicata all’Hip Hop a chiusura dell’intero evento IDD: sotto la direzione artistica  di Taje Dhier Danzatore Coreografo Maestro  Hip Hop della Televisione Italiana (Marocco) con 7 membri in giuria di fama internazionale e tre DJ avremo un Contest coreografico per crew o duo per tutti gli stili di danza, un battle freestyle per gli stili di Hip Hop, Break, Popping, Locking ed House.

La giornata di apertura avverrà presso la struttura delle Piscine dello Stadio con una conferenza tenuta dalla Dott.ssa Agnese di Donato e l’inaugurazione della mostra fotografica a tema che sarà allestita per tutto il corso dell’evento. L’intera manifestazione si chiuderà in data 26 Maggio; un mese davvero ricco di iniziative per la nostra città.