Magione, celebrazioni Dante. Quando la “Commedia” si fa arte

MAGIONE – L’esemplare unico al mondo della Divina commedia realizzata da Cecco Bonanotte, artista di fama internazionale che vive prevalentemente in Giappone e stampata da Arte Libro una luna conservata nella Biblioteca Sperelliana di Gubbio, è il protagonista dell’incontro di venerdì 30 aprile, ore 18.30, nell’ambito dell’iniziativa L’Italia che celebra Dante. Viaggio sulle tracce del genio organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione.

La diretta potrà essere seguita sulle pagine Facebook Magione cultura e Comunicareleditoria  e sul canale Youtube Magione stampa.

La preziosa edizione stampata su carta di cotone su nove fogli di un metro per un metro con interventi fatti con matite, lacche, grafie, bulino sarà raccontata da Anna Buoninsegni moglie di Alessandro Sartori fondatore della casa editrice Arte Libro unaluna. A lei è passata la responsabilità delle nuove produzioni dopo la scomparsa dell’editore avvenuta nel febbraio 2013. Anna Buoninsegni è anche presidentessa dell’associazione “Arte del libro”.

Accanto all’opera pittorica, Bonanotte, che in Italia ha creato anche il Portale in bronzo dell’uscita dei Musei Vaticani, ha realizzato tre fusioni, sempre in bronzo, antiporta delle tre Cantiche. L’opera è inserita in teche di legno intarsiato realizzato dagli ebanisti Minelli in Gubbio.

Per iniziativa della stessa casa editrice è stata anche realizzata una Divina Commedia scritta a mano in nove mesi dall’amanuense Anuska Ciampicali che comprende 14.233 endecasillabi, con 100 “capolettera” anch’essi realizzati a mano, uno per canto, frontespizi e colophon ornati con fregi oro, argento e rame. E, infine, una preziosa edizione stampata a tiratura limitata su carta di cotone con composizione a caratteri mobili Monotype e stampa a torchio pianocilindrico.

Le iniziative proseguono alle ore 20 con la lettura dell’attore Gianfranco Zampetti di brani tratto da L’inferno di Dante arcontato ta i perugini di Ennio Cricco, edizioni Guerra. Interverrà il presidente della Proloco di Magione, Andrea J. Biagini con altri rappresentanti dell’associazione cui si deve la pubblicazione del libro.