Passeggiate e trekking urbano per tutti: dal museo del vino di Torgiano alle storie di corso Garibaldi

Un nuovo fine settimana per scoprire Perugia con il naso all’insù. Venerdì 13 maggio alle 15.30 visitiamo il museo del vino di Torgiano. Creato da Giorgio e Maria Grazia Lungarotti nel 1974 a Palazzo Graziani-Baglioni, fu il primo e pionieristico museo dedicato alla cultura e alla civiltà enoica che, con i suoi oltre 3.500 reperti che raccontano 5mila anni di storia del vino, rappresenta il modello italiano per eccellenza per la qualità delle sue collezioni artistiche. Costo 13 euro comprensivo dell’ingresso a Muvit.

 

Sabato 14 maggio alle 10.30 tour  The Baglioni Dynasty in lingua inglese a cura di My English Perugia. Sempre sabato, alle 16, via al tour “le vie del dialetto perugino”. Che significato hanno Verzaro, Cuparella e Bulagaio? Una passeggiata in centro alla scoperta dell’origine e la storia dei toponimi dialettali più curiosi. Un viaggio temporale per ascoltare la voce dei luoghi e capire meglio la loro peculiarità.

 

Domenica, alle 10, torna l’appuntamento con il percorso di trekking urbano Perugia Etrusca per conoscere le origini della città con una passeggiata e la visita Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. 15 euro compreso biglietto del Pozzo gratis fino ai 6 anni, 10 euro fino ai 10 anni. Ancora domenica, ma alle 11, la visita guidata “Perugia Insolita”. Risalendo “la Lungara”, come veniva chiamata corso Garibaldi, ed entreremo in luoghi speciali: la chiesa di Sant’Agostino, la Domus Pauperum, il tempio di San Michele Arcangelo. Veri e propri scrigni d’arte, simbolo di identità di questo antico borgo popolare e spirituale. A seguire, per chi lo desidera, pranzo sociale in piazza Lupattelli a cura dei ristoratori di Corso garibaldi district. Per info e prenotazioni, 371 3116801