Perugia, Opera Viva domenica a Civitella D’Arna con Sara Tosti

Perugia – Sara Tosti, giovane arnate, ragazza sensibile e brillante artista, ne ha combinata un’altra delle sue.
Infatti, grazie alla sua bravura, è stata scelta per un whorkshop di giovani artisti, che Alessandro Bulgini, che lavora quotidianamente nel quartiere Barriera di Milano, a Torino, condivide con 10 artisti giovanissimi, studenti o neolaureati di Accademie di Belle Arti italiane, selezionati dal curatore Christian Caliandro, in un workshop della durata di un mese.

Il progetto è vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e realizzato in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiBACT per il Piemonte. Un’esperienza pensata per incentivare la costruzione di un modello utilizzabile dalle istituzioni e da tutte le comunità in emergenza che necessitano di un intervento capace di una sensibilità e visione che solo l’arte nelle sue molteplici forme può dare.

Sara, ha voluto coinvolgere nel suo lavoro, Civitella d’Arna, piccolo paese della provincia di Perugia che conta circa 400 abitanti. Una di loro è appunto Sara, l’artista di Quartiere che ha scelto di incontrare uno per uno i suoi compaesani e compilare il suo personalissimo censimento.
I nomi degli abitanti di Civitella verranno scritti con un gessetto bianco sul lastricato dell’unica piazza del paese, come a racchiudere in un perimetro sicuro le identità uniche di ciascuno.
“Il mio obiettivo – racconta Sara – è creare un ribaltamento, restituire l’immagine di qualcosa di consueto, sotto un altro aspetto”.

Tutti i partecipanti ad Opera Viva

Ado Brandimarte (Ascoli Piceno, 1995)
Beatrice Sacco (Torino, 1993)
Brenno Franceschi (Torino, 1998)
Francesca Fiordelmondo (Osimo, 1995, vive e lavora a Torino)
Giuseppe Formiglio (Foggia, 1990)
Manuel Picozzi (Colleferro, 1997, studia a Frosinone)
Marco Curiale (Torino, 1998)
Sara Tosti (Perugia, 1994)
Valentina Catano (Foggia, 1993, vive e lavora a Roma)
Vincenzo Francesco Di Chiano (Trani, 1995, vive e lavora a Foggia)

Per chi vorrà, appuntamento a Civitella d’Arna in piazza, dalle ore 9 di domenica 11 ottobre 2020