Successo di presenze per il Cantamaggio Ternano

Un successo di pubblico per la 128esima edizione del Cantamaggio Ternano che ha animato la città dell’acciaio dal 30 aprile al 5 maggio. E’ stata una settimana in cui si respirava aria di festa e soprattutto maggiaiola. Per la sfilata del 30 aprile in cui hanno sfilato i sei carri in concorso e uno fuori concorso le strade del centro erano gremite di persone. La novità di quest’anno è che sono venuti a Terni parecchi turisti che hanno scelto di partecipare alla sfilata dei colossi di cartapesta. Malgrado la pioggia anche gli appuntamenti serali sono stati un successo di presenze. Archiviata la 128edizione già all’ente Cantamaggio si lavora per la prossima edizione.

Sono molto soddisfatto del fatto – spiega il presidente dell’Ente Cantamaggio Ternano. Maurizio Castellani – che sono state tante le presenze in città per la manifestazione che ogni anno fa rivivere la tradizione maggiaiola. Ormai siamo convinti che il Cantamaggio deve essere una festa da far conoscere fuori dai confini regionali. Ora ci metteremo seduti intorno ad un tavolo e faremo un’analisi di quello che deve essere migliorato. Per la prossima edizione una delle priorità è cercare di coinvolgere molte più scuole e anche coinvolgere i giovani che devono essere coloro chiamati a portare avanti la tradizione del Cantamaggio. Tra le priorità, ormai non più rinviabile, è il discorso del capannone dove costruire i carri. Abbiamo bisogno di una nuova sede perchè quella attuale non è più accettabile. I maggiaioli sono costretti a lavorare in uno spazio ridotto e non idoneo per creare i colossi di cartapesta. Aspettiamo ancora delle risposte per capire dove spostarci. Il nostro obiettivo è anche quello di cercare di creare un circuito turistico legato al Cantamaggio. Dunque sono molte le valutazioni da fare, ma intanto dobbiamo già pensare alla 129esima edizione del Cantamaggio Ternano”.

Infine il 18 maggio alle 17.30 presso la sede dell’Ente Cantamaggio si terrà l’estrazione dei biglietti della lotteria “Cantamaggio Ternano 2024”.