Terni, Il mondo in un cortile, rassegna cinematografica itinerante

Terni – L’undicesima edizione della rassegna cinematografica itinerante “Il mondo in un cortile” si svolge dal 17 giugno a 22 luglio e tocca tre quartieri di Terni (Campomaggiore, San Martino e Le Grazie), portando sotto casa il cinema dal mondo. Sempre nel segno della condivisione e in sicurezza, per conoscere il mondo da altri punti di vista, facendolo sentire parte del nostro grazie all’uso di un linguaggio universale.

 

Da questa settimana e fino al 15 luglio le proiezioni si sposteranno nella piazzetta di Borgo San Martino a due passi dal centro cittadino. Qui si svolgeranno tre serate con altrettante opere proiettate in lingua originale sottotitolate in italiano e provenienti dal Cile, dal Marocco e dalla Romania. Tutti i film, presentati e premiati in diversi festival internazionali, sono a bollino arancione, quindi la visione è consigliata ad un pubblico con almeno 14 anni.

 

Giovedì 1 luglio alle ore 21.00 sarà presentato un musical pop latino-americano: LINA DE LIMA (Lina from Lima). Una commedia cilena di Marìa Paz Gonzàlez, premiata all’ultima edizione del FESCAAAL di Milano, in lingua originale (spagnolo) con sottotitoli in italiano.

Lina è una donna peruviana emigrata in Cile; fa la domestica. Dopo molti anni decide di tornare a casa per Natale, ma nessuno è davvero interessato a lei. Così, decide di inventarsi una nuova vita, scoprendo desideri repressi.

 

Giovedì 8 luglio – stesso luogo e stessa ora – vedremo in lingua originale (arabo e francese) con sottotitoli in italiano il film di Meryem Banm’Barek, vincitore del Prix du scénario a Cannes nel 2018: SOFIA.

Sofia è giovane, benestante ed ha un segreto impossibile da nascondere alla famiglia: la sua gravidanza. Affronta così i codici penali e morali del suo Paese, unito dagli interessi economici, ma sempre diviso in classi sociali.

 

Infine, Giovedì 15 luglio ci sarà l’ultima proiezione presso la piazzetta di Borgo San Martino. Alle ore 21.00 verrà proiettato in lingua originale (romeno e francese) con sottotitoli in italiano il film denuncia di Adrian Sitaru: FIXEUR.

Radu è un giornalista precario. Scopre che una ragazza minorenne è stata rimpatriata da Parigi dopo aver denunciato chi l’aveva costretta a prostituirsi. Lo scandalo sessuale gli appare un’occasione per ambire ad un posto migliore.

 

La rassegna itinerante proseguirà il 20 ed il 22 luglio nel cortile dell’Ex Circoscrizione “Cervino”. Le serate della rassegna sono tutte ad ingresso gratuito con l’obbligo di prenotazione del posto. I posti a sedere sono limitati, quindi consigliamo di portare da casa sedute o teli con cuscini.

 

Quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla Regione Umbria (L.R. 18/90), al programma di cinema per la scuola del Ministero della Cultura e del MIUR e grazie alla campagna di crowdfunding che è in corso e che ha anche l’obiettivo di potenziare il progetto. A sostenere la raccolta fondi c’è il video “Terni, 10 giugno 2023”, ambientato in un futuro distopico, nel quale un gruppo di persone appassionate di cinema si affida a degli spacciatori di cultura.

In allegato le locandine dei film.

 

COSA TROVARE ON-LINE:

– Programma: http://www.associazioneilpettirosso.org/programma-2021/

– Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/o/il-pettirosso-aps-20202470252

– Campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-mondo-in-un-cortile-rassegna-cinematografica-itinerante/