Terni, quindicesima edizione del Premio Gisa Giani

TERNI – “L’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc), in collaborazione con Società Italiana delle Storiche e Archivio di Stato di Terni, presenta la quindicesima edizione del premio ‘Gisa Giani’ rivolto ad un’opera a stampa incentrata sul lavoro delle donne. Il premio è stato assegnato a Maria Paola Zanoboni, docente di storia economica, per il volume ‘Povertà femminile nel Medioevo. Istantanee di vita quotidiana’.

La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 27 marzo presso la Sala ‘Gisa Giani’ dell’Archivio di Stato di Terni alla presenza della vincitrice. Dopo i saluti di Cecilia Furiani (direttrice Archivio di Stato di Terni), interverranno Carla Arconte (vicepresidente Isuc) e Francesca Medioli (Università di Reading, UK).

L’opera di Zanoboni “prende in considerazione fasi e situazioni particolarmente critiche dell’esistenza femminile e istantanee di vita quotidiana difficilissime da rintracciare. Incessantemente evocata e altrettanto scarsamente documentata nella sua drammatica concretezza, soprattutto per il Medioevo, la povertà femminile (limitata a determinate fasi o situazioni dell’esistenza e non generalizzabile) trapela a ‘macchia di leopardo’ dai contesti più vari, in scene che ne rendono palpabile tutto il suo spaventoso, raccapricciante, squallore”.