Torna a Perugia il premio Claudio De Angelis

Torna a Perugia il premio Claudio De Angelis. Sabato 1, domenica 2, lunedì 3 ottobre: tre giornate dedicate ad un evento che alla sua seconda edizione è arricchito di un concerto inaugurale e di un convegno finale a Roma, le due città in cui si è svolta la vita lavorativa del M° Claudio De Angelis, docente di Chitarra per 25 anni al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.

Il Premio è indirizzato ai giovani talenti dello strumento e vuole riconoscere e valorizzare la dimensione artistica e l’impegno di coloro che si affacciano al mondo della musica incoraggiandoli concretamente a proseguire in un percorso sempre più connotato dalla professionalità: i premi specifici consisteranno infatti in concerti remunerati organizzati nel territorio e in videoregistrazioni da promuovere online.

Ad inaugurare l’evento sarà il M° Leonardo De Angelis, figlio d’arte di consolidata carriera internazionale, con un concerto sabato 1 ottobre alla Sala dei Notari alle ore 21.00: in programma pagine tra le più significative del repertorio chitarristico alternate a sue composizioni.

La giornata del 2 ottobre sarà interamente dedicata all’ascolto e alla valutazione da parte della giuria delle prove dei 12 finalisti per i Premi principali e dei 4 finalisti per il Premio Under18, selezionati tra i 36 video inviati per la prima fase eliminatoria del Premio, da giovani di cinque nazionalità.

La Giuria anch’essa internazionale sarà composta tra gli altri dal M° Luigi Ciuffa Direttore di coro e Direttore del Conservatorio di Perugia, dal M° Senio Alirio Diaz concertista e docente di Chitarra di origine venezuelana e dal M° Helmut Jasbar compositore e produttore della Radio Televisione Austriaca.

Proseguendo sempre alla Sala dei Notari alle ore 19, ci sarà la Premiazione di coloro che si aggiudicheranno i premi: 1°, 2°, 3° e Under18 e che si esibiranno in un concerto finale alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Perugia, Leonardo Varasano e di una rappresentanza della Fondazione Perugia, importante partner che ha reso possibile la realizzazione del Premio.

Lunedì 3 ottobre il Premio si sposterà all’Università RomaTre per una Conferenza internazionale ospitata dal Dipartimento di Scienze della Formazione e promossa dal Master Storytelling dal titolo: L’esperienza musicale e la pratica artistica tra contesto estetico e valore etico. la chitarra e i suoi maestri nella loro dimensione internazionale.

Una conclusione ideale per aprire ad ulteriori prospettive future, questa iniziativa che si presenta così meritevole di attenzione.