Umbertide, si chiudono i corsi de La Casa del Talento 2020

UMBERTIDE – Dieci mesi son passati e “La Casa del Talento 2020” volge, come preannunciato sin dall’inizio, al suo termine naturale. Umbertide ha visto nascere la prima edizione di questo ambizioso ed insolito progetto sociale. “Sono stati mesi proficui e difficili al tempo stesso” afferma l’ideatore Michael Zurino, che sottolinea “le molte cose fatte, altrettante quelle che la particolare annata non ci ha permesso di fare. Sono passate per le mura di questo antico edificio sito nel centro storico, persone con tanti sogni, persone che probabilmente anche grazie a questo progetto sociale hanno compreso quale strada intraprendere.
Studenti da ogni parte d’Italia per una ventina di corsi in totale. Corsi di ogni tipo, accessibili a tutti, per la gran parte gratuiti.  Se gli obiettivi erano la formazione e la presa di coscienza dei propri talenti, allora questi sono stati pienamente raggiunti. Al tempo stesso, molti ragazzi hanno visto la loro situazione scolastica migliorare, altri si sono resi conto di avere un dono prezioso da condividere con gli altri.
Ringrazio ogni docente, ogni studente, ogni persona che sin dall’inizio ha creduto a questa idea, ringrazio anche i tanti professionisti che non hanno, a causa delle restrizioni, potuto svolgere il loro corso.
Da questo progetto, auspico che a partire dal livello più locale, le amministrazioni prestino maggiore attenzione ai talenti delle città, affinché sappiano perfezionarli e meglio indirizzarli verso il mondo del lavoro. A livello ancora più alto, alla scuola pubblica, va la critica per una scarsa sensibilità verso le abilità individuali.
Il talento delle persone deve essere preso più a cuore, c’è in gioco la loro felicità, c’è in gioco la loro vita” conclude Michael, che vede nell’iniziativa appena conclusa “il fondamento, il seme, di un progetto ancora più grande ed ambizioso”.