Umbria Jazz rende omaggio Chick Corea, scomparso nei giorni scorsi

Perugia – Umbria Jazz rende omaggio Chick Corea, scomparso nei giorni scorsi. Nel sito del Festival umbro c’è scritto: “Un post sulla sua pagina facebook ha annunciato la scomparsa del grande pianista, avvenuta il 9 febbraio. Oltre cinquanta anni da protagonista della scena del jazz, più di cinquanta album pubblicati, Corea, da pianista e da compositore, ha riversato in una miriade di formule e progetti, una versatilità che non ha eguali: piano solo, grandi duetti (tra i quali quelli con Stefano Bollani e Herbie Hancock, proprio a Umbria Jazz), straordinari trii, classiche formazioni jazz, ensemble da camera e orchestre sinfoniche, free jazz e fusion, post bebop e generi latini.

Le strade che Chick Corea ha percorso nell’arco della sua incredibile carriera (ventitre Grammy per lui, nessun musicista jazz ne ha vinti di più, con sessantasette nomination) sono moltissime ed in pratica ricostruiscono quasi completamente lo sviluppo del jazz moderno e contemporaneo.

Moltissime le sue presenze sul palco di Umbria Jazz: sarebbe dovuto essere anche uno dei protagonisti della prossima edizione di luglio.

Addio Maestro”.