Fattorie Novelli Spoleto, autorizzata la cassa integrazione straordinaria

Autorizzata la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori delle Fattorie Novelli di Spoleto. “Dopo la forte preoccupazione manifestata dall’azienda per i gravi ritardi nell’erogazione della Cassa Integrazione Straordinaria a favore dei lavoratori di Fattorie Novelli di Spoleto e per le possibili conseguenze sulla reindustrializzazione e sul rilancio dell’azienda – dichiara l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni – ci siamo immediatamente attivati con il Ministero del Lavoro e la Direzione INPS locale”.

   “L’attivazione degli ammortizzatori sociali attraverso la Cassa Integrazione Straordinaria – continua l’Assessore – rappresenta una necessità rispetto al sostegno al reddito dei lavoratori oltre che per la continuità delle attività aziendali. Il Ministero del Lavoro, ad esito dell’esperimento delle procedure in sede regionale e nazionale, ha infatti concesso con decreto del 20 maggio scorso il trattamento di integrazione salariale a favore dei dipendenti di Fattorie Novelli, ma per problematiche amministrative insorte tra lo stesso Ministero e l’INPS, la cassa non era stata autorizzata”.

   “La vertenza in questione – sottolinea l’Assessore Fioroni – – è parte della più ampia crisi delle aziende del Gruppo Novelli – Alimenti Italiani, che vede l’azienda Agricola Fattorie Novelli quale importante asset per l’agroalimentare umbro nel settore delle uova e su cui si sono manifestati interessamenti di importanti operatori nazionali del settore rispetto a possibili progetti di rilancio e sviluppo. Per tale motivo – conclude – l’autorizzazione definitiva di questo importante “ponte”, è una notizia più che positiva. Auspichiamo l’erogazione in tempi molto rapidi”.