Colfiorito, ricostruzione, 500mila euro per la nuova pavimentazione

COLFIORITO – Vent’anni dopo il terremoto del ’97, si chiude a Colfiorito la spinosa vicenda della pavimentazione interna al paese fatta durante la ricostruzione post sisma e saltata nel giro di pochi anni. Nei prossimi mesi, partiranno i lavori per il rifacimento di tutte le strade interne alla frazione, che dovrebbero concludersi entro il 2017. Il progetto è stato illustrato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e dall’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, durante un incontro con i cittadini. Sul piatto ci sono 500mila euro, stanziati dalla Regione Umbria per un’opera attesa da anni.
La storia risale alla ricostruzione post sisma, quando la ditta che, a suo tempo, aveva vinto l’appalto aveva realizzato i lavori, che poi sono risultati mal fatti male, tanto che le nuove pietre sono saltate dopo poco tempo, con la pavimentazione che si è letteralmente sgretolata causando gravi disagi alle persone e alle abitazioni site nel centro di Colfiorito. Da qui è nato un contenzioso, con il Comune di Foligno che ha fatto causa alla ditta, vincendola, tanto che è stata condannata a risarcire il danno per 600mila euro. Nel frattempo, però, la ditta è fallita e non è stato possibile avere i soldi. Così, dopo varie peripezie burocratiche, è intervenuta la Regione che ha assegnato al Comune un finanziamento di 500mila euro per rifare la pavimentazione.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore Angeli – è stato realizzato dagli uffici comunali e fra qualche mese, potremo finalmente dare il via ai lavori. Quanto accaduto non è stata colpa nostra, ma abbiamo attuato tutte le procedure necessarie per venire incontro alle giuste esigenze della popolazione e dare una riposta importante. E’ stato anche costituito un gruppo di lavoro del posto, che seguirà tutto l’iter”.
FullSizeRender (35)Nell’incontro con gli abitanti della frazione montana, Angeli e Mismetti hanno anche parlato dello sviluppo della montagna folignate e in particolare di Colfiorito, che rappresenta una sorta di capoluogo.

“Puntiamo molto sullo sviluppo della montagna folignate – ha evidenziato Angeli – soprattutto con l’apertura della nuova statale 77 che sta portando un notevole afflusso di persone. Potenzieremo i servizi, a cominciare dalla farmacia comunale che sarà aperta anche la domenica, mentre e le aule didattiche del parco regionale e del museo saranno a disposizione delle scuole della città, che potranno usarle tutto l’anno. Stiamo lavorando a un progetto di sviluppo che valorizzi la nostra montagna, dalla valle del Menotre a Colfiorito, volani di sviluppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.