Bilancio estremamente positivo per il “Progetto sicurezza diffusa”

GUALDO TADINO – Lo scorso 4 Ottobre si è concluso il “Progetto sicurezza diffusa” (iniziato il 1 agosto 2019) che ha visto protagonista il Comando di Polizia Locale di Gualdo Tadino.

L’esigenza di dar corso a tale progetto è scaturita dal ridimensionamento del contingente numerico del personale del Comando di Polizia Locale a seguito del pensionamento di n. 4 agenti che non avrebbe consentito, in regime normale, di garantire servizi notturni ed extra.

Il resoconto dei due mesi della durata del progetto è stato estremamente positivo. La presenza del personale della Polizia Locale nei fine settimana, ove maggiore è sia il traffico nelle vie principali nonché  l’afflusso di gente nella piazza  e  in alcune serate contraddistinte da manifestazioni di rilievo, è stata dettata dalla necessità di trasmettere alla popolazione un senso di sicurezza unito all’attività istituzionale di prevenzione e repressione di fatti, comportamenti che tanto turbano la quiete e sicurezza della popolazione.

Nel corso dei servizi notturni, svolti dalle ore 19 alle 01, il personale di Polizia Locale ha rivolto particolare attenzione al fenomeno dei furti nelle abitazioni soprattutto nelle aree esterne, mentre al Centro Storico l’attività ha riguardato principalmente il rispetto dell’ordinanza n. 86 del 29/7/19 rivolta ai Pubblici Esercizi “Divieto di vendita  per asporto di bevande  in bottiglie di vetro…Limitazioni alla vendita e somministrazione di alcolici…Limitazioni emissioni sonore”  emessa a seguito dei numerosi esposti dei residenti.

Il provvedimento sopra indicato, unito ad una capillare presenza nei vicoli e nelle zone maggiormente interessate al fenomeno, hanno portato indubbiamente risultati positivi tanto da riscontrare un riconoscimento da parte dei residenti. Nello svolgimento di questa specifica attività sono state elevate sanzioni per mancato rispetto degli orari di chiusura dei pubblici esercizi per asporto vetro e mancata autorizzazione occupazione suolo pubblico.

Ma l’attività di prevenzione svolta nel Centro Storico, unitamente all’ampliamento del sistema di videosorveglianza, ha consentito di ridurre sensibilmente le concentrazioni di giovani nei vicoli che tanto disagio recavano alla quiete pubblica.

Da non sottovalutare poi, i servizi di Polizia Stradale che hanno consentito sia all’interno del Centro che fuori, di  accertare diverse infrazioni al Codice della strada.

A conclusione di questo progetto c’è da rimarcare con soddisfazione che gli obiettivi fissati nella deliberazione n. 162 sono stati ampiamente raggiunti in considerazione soprattutto dell’apprezzamento manifestato dai cittadini che va ben oltre l’aspetto sanzionatorio, che comunque ha avuto il suo peso nel raggiungimento dei buoni risultati.

 

 

 

“Ancora una volta – sottolinea il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – si conferma come la sinergia fra operatori economici, Polizia Locale e Pubblica Amministrazione porti a risultati tangibili. Un ringraziamento particolare va al comando di Polizia Municipale che con spirito di sacrificio e dedizione ha svolto al meglio il compito che gli era stato affidato. Legalità e sicurezza continuano ad essere al centro dell’azione amministrativa. Concludo ricordando che il corpo dei Vigili Urbani sarà reintegrato delle 4 unità andate in quiescenza a seguito dell’espletamento delle procedure concorsuali in atto (scadenza prossimo 14 ottobre per la presentazione delle domande)”.