Turismo, l’iniziativa degli operatori per combattere la crisi

ASSISI – In un momento critico per l’Umbria, data la situazione post terremoto, alcuni ragazzi, amici e colleghi, gestori di attività ricettive e ristorative turistiche, hanno deciso di incontrarsi per decidere cosa poter fare per la loro regione, al fine di ripartire e aiutare le popolazioni e le persone che conoscono che stanno vivendo un momento di disagio. Il 6 Dicembre, Claudio Mencaroni, Nunzia ed Anna Frustagatti, Ferdinando Rossi, Silvia Cappucci e Cinzia Rosati virtualmente, si sono riuniti per confrontarsi e mettere le proprie idee a disposizione degli altri, senza invidie e gelosie, solo per instaurare un’autentica relazione di cooperazione e collaborazione tra parti. Lo scopo della riunione era di trovare una strategia concreta, economicamente accettabile e soprattutto facilmente fruibile in tempi stretti, per promuovere la propria regione, dentro e fuori dal territorio di appartenenza. L’incontro, durato soltanto un’ora, ha lasciato negli animi di quei ragazzi la voglia di girare dei piccoli video amatoriali, propri e di altri colleghi o abitanti regionali, da poter riunire in un unico elaborato, in cui si facessero vedere le proprie città, paesi, nonché monumenti illuminati per il Natale.

Con questa iniziativa si vuole dimostrare che l’Umbria, Cuore Verde di Italia, è l’organo del “corpo Italia” che pulsa di Rosso perché è vivo e le attività commerciali vorrebbero tornare ad ospitare chiunque desideri venire a visitarla e chiunque si voglia spostare al suo interno. I video sono stati messi miracolosamente insieme da Maurizio Conti, responsabile, produttore e gestore del canale YouTube CliKKami Web, che si occupa di promozione di strutture ed eventi grazie all’ausilio di droni di alto livello. Nei vari spezzoni si possono riconoscere i visi degli abitanti e dei gestori di attività delle città in cui sono stati girati, inoltre, si possono leggere i nomi dei principali paesi che hanno collaborato indirettamente e direttamente alla realizzazione di questo umile prodotto. Il video si conclude con un piccolo invito di Alfiero Toppetti, noto attore umbro, premiato nel 2015 durante l’evento: “Umbri a Roma per Cinema e Televisione”, che di recente personifica il fondatore della ditta Sapori nella pubblicità che sta girando in internet e che ha lavorato in molti film di Pupi Avati. L’attore con molta semplicità e sincerità evidenzia con le sue parole come la regione sia illuminata per il Natale e invita a visitarla.

È dal 21 Dicembre che “Buon Natale dal Cuore Verde d’Italia” è presente su YouTube sul canale CliKKami Web (https://youtu.be/B5GigJbMgFk)e già è stato visualizzato e condiviso da molte persone in tutta la nazione e all’estero. Va sottolineato che questa esperienza cooperativa e collaborativa è stata molto utile, coinvolgente ed appassionante, sia per le parti che lo hanno messo in opera sia per chi ha partecipato inviando i cortometraggi. Vivere un contesto associativo non vuol dire delegare agli altri qualcosa di cui usufruirne puramente ma, invece, fare di persona ciò che ci possa far sentire partecipi di un progetto condiviso e vissuto, mettendo a disposizione dell’altro le proprie capacità e competenze, nonché strategie di risoluzione, per provare la gioia di aver realizzato qualcosa di proficuo e duraturo. Al giorno d’oggi purtroppo tali iniziative sono poche perché in molti si pensa al proprio orticello senza vedere al di là del proprio naso, senza capire che l’altro non è nostro nemico ma bensì nostro alleato, in un periodo in cui non deve vincere chi taglia il traguardo per primo ma solo chi aiuta l’altro ad arrivare insieme a lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.