Controllo interforze in due minimarket di Fontivegge, multe e sequestri

Nuovo servizio interforze ieri pomeriggio nel quartiere di Fontivegge, a Perugia, nel corso del quale sono stati controllati in particolare due minimarket alimentari. L’attività ha impegnato gli agenti del Corpo forestale dello Stato che hanno sequestrato cibi irregolari tra banane, frutta essiccata e spezie. I due esercenti sono stati multati per 3.160 euro per mancata etichettatura e 1.000 euro per mancata tracciabilità.

L’operazione questa volta ha visto impegnati gli specialisti in controlli amministrativi della divisione Pasi della questura e del nucleo agroalimentare del Corpo forestale dello Stato, esperti nelle verifiche sulla tracciabilità dei prodotti.

Il servizio era finalizzato a identificare i clienti dei due esercizi commerciali, risultati in gran parte già noti alle forze di polizia, e di verificare il rispetto delle normative sul commercio. Con il coordinamento della questura, sono state così attuate le direttive fornite dalla prefettura dopo la recente riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In entrambi i minimarket sono state riscontrate le medesime irregolarità: molti prodotti erano esposti sugli scaffali per la vendita senza nessuna etichettatura in lingua italiana e la frutta in vendita non forniva indicazioni al consumatore sulla area geografica di provenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.