Perugia, Confcommercio, nuovo portale per imprese e giovani in cerca di lavoro

PERUGIA – Un complesso di servizi e strumenti a disposizione delle imprese e dei giovani in cerca di lavoro, finalizzato nell’immediato a far cogliere agli uni e agli altri tutte le opportunità offerte dal programma comunitario Garanzia Giovani — che porterà in Umbria oltre 22 milioni di euro e che è già attivo per tirocini gratuiti, voucher formativi e bonus occupazionali: tutto questo è “Umbria – Lavoro”, messo a punto da Confcommercio della provincia di Perugia, in collaborazione con le agenzie formative Iter-Innovazione Terziario e Università dei Sapori.

La presentazione ufficiale è avvenuta nella giornata di oggi in Provincia di Perugia, sala U. Pagliacci alla presenza di Sergio Mercuri, vicepresidente Confcommercio della provincia di Perugia, Federico Fiorucci, coordinatore Confcommercio Umbria, Laura Rossi, Ufficio Studi Confcommercio, Enrica Massucci, Università dei Sapori, Silvia Degli Esposti, Iter-Innovazione Terziario. “Umbria Lavoro” nasce sulla spinta delle opportunità offerte oggi da Garanzia Giovani e si avvale delle competenze delle agenzie leader in Umbria, Iter e Università dei Sapori, in grado di offrire percorsi di formazione gratuiti e attivare tirocini orientati all’inserimento lavorativo in settori con potenzialità occupazionali.

In particolare, assiste le imprese in tutti gli adempimenti necessari, offre loro una banca dati di profili già formati di forte interesse per le aziende del terziario, a cui eventualmente attingere per i tirocini, e nel contempo garantisce ai giovani che vogliono sfruttare Garanzia Giovani percorsi sperimentati, molto vari e fortemente spendibili nel mercato del lavoro.

Agli strumenti di Garanzia Giovani Confcommercio affianca i propri strumenti per dare più solidità alle imprese: quelli consolidati – come la formazione a catalogo, gli Sportelli Start Up, Franchising e Finanza agevolata, il credito – e gli strumenti nuovi, tra cui spicca il nuovo portale www.umbrialavoro.net. www.umbrialavoro.net.

Anche se dedicato in prima battuta alle misure di Garanzia Giovani, il portale www.umbrialavoro.net è uno strumento informativo che intende favorire l’accesso di imprese e giovani a tutti gli strumenti di politica attiva del lavoro, potendo contare sull’assistenza di Confcommercio e delle agenzie formative nella loro attivazione. Le imprese, previa registrazione, possono utilizzare il portale per segnalare le figure professionali di cui hanno bisogno, in funzione dell’attivazione di tirocini sia per chi rientra nelle misure di Garanzia Giovani che per chi non ci rientra (ad esempio, perché sopra i 29 anni); evidenziare i propri fabbisogni formativi o la volontà di assumere nuove persone, usufruendo, se hanno i requisiti, dei bonus occupazionali di Garanzia Giovani.

I giovani, attraverso il portale, potranno ricevere informazioni sulle figure professionali richieste dalle aziende per poter poi fare domanda di tirocinio (sia con Garanzia Giovani che non) e avere informazioni sulle opportunità formative finanziabili con Garanzia Giovani ed altre eventuali iniziative finalizzate all’occupazione. Il portale sarà on line il prossimo 18 novembre, in concomitanza con l’evento pubblico di presentazione di Umbria Lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.