Foligno, la Polfer blocca banda di “graffitari”: 7 ragazzi operanti in tutto il centro Italia

FOLIGNO – La Polfer di Foligno, guidata dal comandante Alessandro D’Antoni, ha bloccato una banda di “graffitari” operanti in tutto il centro Italia. Si tratta di 7 persone, un minore e 6 maggiorenni, tre ragazzi e tre ragazze, età media 20 anni, tutti provenienti dal territorio della Valle umbra sud, accusati di aver imbrattato 11 carrozze ferroviarie e alcuni edifici nelle pertinenze di diverse stazioni ferroviarie. I giovani sono stati fermati dopo tre mesi di appostamenti, pedinamenti e riscontri incrociati: a tradirli è stata la firma, una sorta di sigla con la quale marchiavano le loro espressioni “artistiche”.

I soggetti danneggiati sono Trenitalia per le carrozze e Centostazioni per gli edifici, entrambi hanno sporto denuncia. I danni economici sono ancora in fase di quantificazione, mentre proseguono le indagini per capire se alla banda possano essere attribuiti altri episodi analoghi. Non si escludono connotazioni politiche del gruppo.

Tre le Procure che hanno coordinato le indagini: la Procura dei Minori di Perugia, la Procura della Repubblica di Perugia, la Procura della Repubblica di Spoleto. Il buon esito delle indagini è stato reso possibile dalla costanza degli agenti della polizia ferroviaria, coordinati dal Compartimento Polfer Umbria, Marche e Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.