Perugia, carabinieri: arrestato per ipotesi reato di estorsione

PERUGIA – Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Perugia, coadiuvati dal personale della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Perugia, nel corso di uno specifico servizio, conseguente a una preliminare attività d’indagine, hanno tratto in arresto, in flagranza per l’ipotesi di reato di estorsione, un 28enne rumeno, domiciliato a Perugia, disoccupato, già noto ai Carabinieri.

Le investigazioni sono scaturite dalla denuncia presentata, nella tarda mattinata di ieri, presso la citata Stazione, da un cittadino rumeno di 35 anni, residente in Germania, il quale, dopo aver patito, in data 24 marzo u.s., a Düsseldorf, il furto/appropriazione indebita della propria autovettura BMW “X5”, regolarmente denunciato alla polizia tedesca, è stato contattato, tramite un social network su cui il medesimo aveva pubblicato un annuncio, nella speranza di ritrovare il veicolo, dal 28enne rumeno.

In particolare, quest’ultimo, dopo avergli riferito di essere in possesso della sua autovettura emandato alcune foto della stessa, gli ha chiesto il pagamento di 6.000,00 euro al fine di riottenerla.

Il cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Accertato che lo scambio avrebbe dovuto svolgersi nei pressi della stazione ferroviaria di Perugia “Fontivegge”, i militari operanti sono entrati in azione e hanno bloccato il giovane rumeno, giunto a bordo della BMW “X5”, nell’atto di ricevere il denaro pattuito.

Nella circostanza, il veicolo è stato sottoposto a sequestro e il denaro, recuperato, è stato restituito all’avente diritto.

Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Perugia – Capanne, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.