Servizi di sicurezza stradale: i controlli effettuati

PERUGIA – Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, la Polizia di Stato continua a realizzare mirati servizi nel territorio di Perugia, in zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.

Infatti l’obiettivo principale dei controlli è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Con tali propositi nella nottata di qualche giorno fà sono state impiegate le pattuglie della Polizia Stradale, con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, l’intervento di unità della Questura di Perugia e di una unità cinofila antidroga della Questura di Ancona e sono stati complessivamente controllati:

Nr.        83     Veicoli

Nr.     105 Persone

Di queste, 3 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici. Due di queste infrazioni hanno comportato la denuncia all’Autorità Giudiziaria per aver guidato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e tra queste, n.1 è risultata contestualmente positiva anche ai test per l’assunzione di sostanza stupefacente.

A seguito dell’attività svolta, per violazioni al Codice della Strada sono state ritirate nr. 3 patenti e decurtati complessivamente 35 punti.

Specifica della fascia d’età:

uomini

18 – 22 :      0 positivi;

23 – 27 :        1 positivo;

28 – 32 :        0 positivi;

oltre:           2 positivo;

donne

18 – 22 :        0 positivi;

23 – 27 :        0 positivi;

28 – 32 :        0 positivi;

oltre:              0 positivi.

Oltre all’immediato ritiro di patente per la conseguente sospensione, dei 3 conducenti positivi che hanno superato i limiti di tasso alcolemico alla guida stabiliti dal Codice della Strada, si procederà rispettivamente:

  • per n. 2, alla denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria (tra questi risulta compresa anche la persona risultata positiva all’utilizzo di sostanze stupefacenti e per i quali si è in attesa di riscontro dal Centro Clinico Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma);
  • per il restante conducente, alla segnalazione al Prefetto di Perugia per i provvedimenti di competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.