Todi, va a fuoco un silos di cereali a Pantalla

Da questa mattina, ore 9 circa, a Pantalla di Todi, da parte dei vigili del fuoco  sono in corso le operazioni di spegnimento di un silos contenente cereali in forma granulare. Si tratta di una struttura in lamiera zincata a sviluppo verticale, alta circa 15 mt, è dotata di bruciatori alimentati a metano che sono stati disattivati.

All’interno erano presenti fiamme che sono state attaccate dai vigili del fuoco  operando dall’alto agendo dal cestello dell’autoscala gettando acqua attraverso un’apertura. L’involucro esterno risulta annerito in varie parti ma la staticità non sembra compromessa.

Si sta provvedendo allo svuotamento controllato del contenuto per completare lo spegnimento dell’incendio. Le operazioni di “minuto spegnimento” si protrarranno ancora per alcune ore. Con l’ausilio  di una speciale “ termocamera”  viene effettuato il monitoraggio a distanza  della temperatura della  superficie del silos per organizzare  al meglio le operazioni di spegnimento e  per valutare  le possibili reazioni della tenuta della struttura metallica in questione Dai vigili del fuoco l’incendio è stato isolato per cui sono stati evitati danni ad altri impianti e ad altre strutture.

Al momento non è stato possibile accertare le cause dell’evento. Sul posto stanno operando una  squadra del Distaccamento di Todi ed una squadra della sede centrale di Perugia con autoscala. Complessivamente sono impegnate 10 unità con tre mezzi e con il coordinamento del funzionario di turno. Fortunatamente  non si rilevano danni a persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.