A Ferragosto bel tempo a rischio

Nonostante i temporali sparsi che si ripropongono da alcuni giorni in molte aree del paese, l’ondata di calore, sopportata da una vasta area anticiclonica che interessa gran parte dell’Europa centro-occidentale, non accenna a diminuire con temperature massime che si attestano sui 34 -36 gradi in molte località del nord e centro, temperature relativamente più fresche sull’area adriatica meridionale e ionica.
Nei prossimi giorni poco cambierà a livello di circolazione atmosferica sull’Italia e almeno fino a sabato e le temperature si manterranno a questi livelli elevati, mentre i temporali il pomeriggio-sera continueranno in maniera sparsa a riproporsi sopratutto in prossimità dei rilievi alpini e appenninici. Per un cambiamento del tempo più significativo l’appuntamento è rimandato probabilmente in prossimità di Ferragosto, ma ancora è prematuro azzardare qualsiasi previsione.
Sull’Umbria le aree temporalesche hanno prediletto negli ultimi giorni le zone meridionali della regione lasciando al secco l’area perugina e l’alto Tevere, dove manca ormai da più di un mese una pioggia importante con temperature massime peraltro, negli ultimi 10 giorni, costantemente al di sopra dei 35 gradi. Tuttavia, nonostante i temporali, che si riproporranno da oggi mercoledi 8, in tutto il territorio regionale , sempre in ordine sparso, anche nei prossimi giorni, le temperature non accenneranno a diminuire e avremo massime anche sopra i 35 gradi. gianfranco angeloni Perugia meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.