La perturbazione se ne va, meteo in generale miglioramento

La pesante ondata di tempo perturbato che ha colpito così duramente le regioni del medio versante adriatico è in fase di risoluzione con tempo in generale miglioramento su tutta la penisola per la giornata di domani venerdi 20 gennaio, ma già all’orizzonte si prepara una nuova perturbazione in avvicinamento dalle coste algerine già dalla giornata di sabato pronta a portare abbondanti precipitazioni sulla Sardegna e Sicilia e poi da domenica 22 un po’ su tutte le regioni peninsulari. Questa perturbazione porterà masse d’aria molto diverse da quelle  affluite nei dei giorni scorsi sulla penisola :  saranno dapprima  correnti sciroccali umide e piovose che porteranno un sensibile aumento delle temperature anche di 5-7 gradi rispetto ad ora con il rischio conseguente di un rapido scioglimento della coltre nevosa sotto i 1500 metri che copre gran parte di Marche Abruzzo e Molise con nuove criticità pronte a scattare per quei territori.

In sintesi pertanto avremo: domani venerdi 20 ampie schiarite anche sulle regioni adriatiche e temperature in lieve aumento.
Sabato cielo coperto su Sardegna e Sicilia con piogge aumento delle nubi anche sulle regioni tirreniche.
Domenica molto nuvoloso al centro-sud con piogge in intensificazione e nevicate relegate sull’appennino oltre i 1300-1500 metri temperature in aumento
Lunedi e martedi ancora precipitazioni essenzialmente al centro-sud, più intense sulle regioni meridionali, temperature stazionarie.
Sull’Umbria il tempo in ulteriore  miglioramento  già da domani venerdi 20 anche sulla fascia appenninica solo  toccata dalla grande nevicata. Sabato aumento della nuvolosità senza precipitazioni di rilievo e temperature in ulteriore aumento
Domenica 22 coperto con piogge sparse più frequenti ed intense sui settori meridionali della regione, temperature in ulteriore aumento e neve solo sopra i 1500 metri. Anche per lunedi e martedi nuvolosità a tratti intensa con piogge sparse in attenuazione da martedi pomeriggio, temperature stazionarie e venti  deboli orientali.
Gianfranco Angeloni (Perugia Meteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.