Meteo, tempo in miglioramento da martedì 6 ottobre

Il sistema perturbato atlantico è già in azione su tutto il nord Italia da 24 ore con piogge e temporali di forte intensità per ora sul settore di nord-ovest, ma nelle prossime ore, si estenderanno a tutto il nord e alta Toscana, poi, la intensa perturbazione, sabato 3 ottobre estenderà la sua influenza a tutto il centro e Campania, mentre al nord avremo temporanee schiarite. Infatti, la situazione meteorologica nei prossimi tre giorni, fino a lunedì 5, sebbene presenti in se delle criticità importanti per le abbondanti precipitazioni in corso e previste al nord è anche evolutiva per cui a precipitazioni abbondanti seguiranno anche temporanee schiarite .
Per un miglioramento su scala nazionale dovremmo aspettare la giornata di martedì 6, per ora dovremmo fare i conti con questo sistema perturbato e in dettaglio avremo: sabato 3 al nord avremo un temporaneo miglioramento le piogge e temporali interesseranno  Toscana, Umbria , Marche, Lazio e Campania, nella seconda parte della giornata temporanea attenuazione dei fenomeni anche in queste zone.
Domenica 4 variabilità perturbata un po’ su tutta la penisola con schiarite solo a carattere temporaneo, in serata peggioramento ad iniziare dal settore tirrenico centrale e Liguria con precipitazioni di nuovo intense e piuttosto estese, solo nel corso della giornata di lunedì avremo un graduale miglioramento ad iniziare da ovest. In questo periodo i venti anche forti saranno prevalentemente sud-occidentale e  temperature più o meno stazionarie.

Sull’Umbria, dopo alcune giornate senza precipitazioni, nella mattinata di sabato 3 torneranno le piogge e i temporali localmente anche intensi sebbene nella seconda parte di sabato avremo anche delle temporanee schiarite. Anche la giornata di domenica 4 sarà variabile a tratti perturbata con rovesci e temporali sparsi ma non mancheranno anche possibili schiarite, venti sempre sostenuti sud-occidentali e temperature stazionarie. Dalla serata di domenica 4 nuovo peggioramento con intensificazioni delle piogge e temporali che proseguiranno anche nella prima parte di lunedì 5. Per martedì 6 avremo una generale attenuazione dei fenomeni e ampie schiarite su tutta la regione.
Gianfranco Angeloni, Perugia Meteo