Umbria, prossimi giorni all’insegna dell’imprevedibilità

La perturbazione   atlantica di domenica scorsa, ancora in azione sulla penisola italiana e che nel frattempo ha dato vita ad una depressione centrata sul medio Tirreno, sta distribuendo piogge abbondanti in molte regioni italiane da nord a sud anche  con le prime significative nevicate sulle Alpi e Appennino centro-settentrionale,segnando una svolta nell’andamento fin qui molto siccitoso di questo autunno. Anche oggi martedi  7 precipitazioni insisteranno sopratutto sul versante adriatico, ma anche sul Lazio e Campania. Nei prossimi giorni tra govedi e venerdi un’ altra perturbazione proveniente dalla Francia rinvigorirà la depressione con altre precipitazioni al centro-sud. Poi, per domenica 12 si profila dal nord Europa una discesa di aria artica che potrebbe portare condizioni invernali, ma di questo avremo modo di riparlarne.
Sull’Umbria le precipitazioni a fase alterne in questi ultimi  due giorni, sebbene diffuse, sono state di moderata intensità con accumuli nel complesso modesti(tra 20-30 mm)rispetto al resto del paese, tuttavia, molto importanti, visti i livelli di siccità che sta attraversando la regione. Nei prossimi giorni la variabilità sarà la caratteristica predominante con  precipitazioni oggi martedi più probabili  sul settore meridionale della regione, mentre per domani mercoledi prevarranno le schiarite, invece avremo  qualche pioggia sparsa tra giovedi e venerdi. Le temperature saranno in calo e sulle cime più alte dell’Appennino farà la sua comparsa la neve. gianfranco angeloni Perugiameteo
Si rinnova l’invito a partecipare  il prossimo sabato 11 novembre a Perugia sala della Vaccara ore 9.00 al convegno sulla meteorologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.