Narni al centrosinistra e Todi al centrodestra: mezzo passo falso del Pd e dei suoi “alleati”. A Deruta stravince Toniaccini

Vittoria netta di Michele Toniaccini (lista civica “Cittadini per Deruta”) che a Deruta ha ottenuto il 70,91 per cento delle preferenze. Stesso risultato per Lorenzo Lucarelli, assessore uscente alla Cultura e allo Sviluppo economico di Narni (sostenuto da Pd, Psi, M5s, Lista civica Lucarelli sindaco e Unità per Narni sinistra civica ecologista), che è stato eletto con il 64,79 per cento delle preferenze, pari a 5.409 voti.

Anche il sindaco uscente di Todi, Antonino Ruggiano, ha vinto la tornata elettorale per le amministrative a Todi. Ruggiano – sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Todi tricolore e Per Todi con Ruspolini – con il 58,1 per cento delle preferenze, pari a 4.520 voti.

Ore 17,27 – La forbice non suggerisce prudenza. Ormai siamo quasi alla metà dei seggi scrutinati a Narni, Todi e Deruta e la situazione sembra ormai destinata a chiudersi questa sera. A Narni il centrosinistra vince le elezioni e Lorenzo Lucarelli sarà il nuovo sindaco senza andare al ballottaggio. Stessa sorte a Todi: Antonino Ruggiano, centrodestra, sindaco uscente, indosserà la fascia Tricolore anche per i prossimi cinque anni. A Deruta Michele Toniaccini stravince le elezioni e sarà sindaco fino al 2027. In Umbria, quindi, non ci sarà nessun ballottaggio. Nel quartier generale di Lucarelli, Ruggiano e Toniaccini  si canta già vittoria , del resto il traguardo è lì a portata di mano. A Narni il centrosinistra vince ma nel resto della regione non fa passi in avanti. Dopo le vittorie delle ultime amministrative il centrosinistra (Pd in particolare) fa mezzo passo indietro e non riesce a riconquistare i delusi. Per provare a vincere laddove governava il centrodestra  doveva riportare ai seggi molti cittadini che negli ultimi anni si sono chiamati fuori. Molti dubbi restano anche sulle scelte fatte nelle candidature e sull’assenza di una vera coalizione. A Todi e Deruta il risultato del centrosinistra è assai deludente, più di quanto ci si aspettasse. Il centrodestra – dopo le pesanti sconfitte di Assisi, Città di Castello e Spoleto –  tira un sospiro di sollievo e si conferma maggioranza in tante città dell’Umbria.  Sarà ora interessante vedere il voto dei singoli partiti con la Lega che potrebbe ancora una vota non uscire benissimo dall’ennesima consultazione elettorale in Umbria.