Al Centro Speranza di Fratta Todina nuovi locali per il servizio a favore di persone con disabilità

FRATTA TODINA – Saranno inaugurati venerdì 30 settembre i nuovi locali del Centro Speranza di Fratta Todina destinati al laboratorio di ceramica per la terapia occupazionale e ad attività di integrazione e socializzazione. Il traguardo arriva dopo diversi anni di lavoro ed impegno da parte della Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, del Centro Speranza e delle Istituzioni e grazie alla collaborazione di molti privati e aziende che hanno sostenuto il progetto.

foto-10

 

I nuovi locali saranno utilizzati durante il mattino dai ragazzi del Centro Speranza che godono di maggiore autonomia per attività di lavorazione della ceramica, guidati da un maestro ceramista e dagli educatori per favorire l’abilità di ciascuno e lo sviluppo di capacità e padronanze utili all’autonomia personale. Il progetto prevede anche la possibilità di apertura pomeridiana dei laboratori il cui accesso sarà possibile anche ad altri utenti con disabilità e non del territorio per progetti di integrazione e socializzazione.

img_7745Alcuni spazi saranno destinati nelle ore pomeridiane a progetti di potenziamento scolastico a favore di bambini con difficoltà di apprendimento in un contesto di integrazione con altri utenti.
Si tratta di servizi che si aprono sempre più al territorio con uno sguardo alle esigenze diversificate di bambini e giovani con difficoltà. Alla Beata Madre Speranza sarà dedicata la Santa Messa di ringraziamento nel 123° anniversario della sua nascita che aprirà alle 10,15 la cerimonia. Madre Speranza ha da sempre sentito e voluto attenzione privilegiata per i più fragili desiderando con tenace volontà il Centro Speranza e altre strutture in Italia e all’estero con finalità simili.
Alle 11,30 seguirà l’inaugurazione e la benedizione dei locali con il saluto delle autorità presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.